Miglior tempo per Valtteri Bottas su Mercedes nel secondo giorno dell’ultima sessione di test, che ha visto anche l’incidente di Kimi Raikkonen. Bottas in mattinata ha fa
tto il migliior tempo assoluto delle prove invernali, 1m19.310s sfine giornata. Lewis Hamilton ha preso il volante della Mercedes W08 nel pomeriggio, registrando il miglior tempo di 1m20.782s sulle soft, 1.392 dal compagno di squadra, 6° in classifica, dopo aver completato 79 giri, incluso uno stint di 20 giri sulle ultrasoft, portando il totale dei giri percorsi dai piloti Mercedes a 149.
Secondo Felipe Massa con la Williams col tempo fatto in mattinata, davanti a Raikkonen, che ha causato la seconda bandiera rossa del test finendo in testacoda e contro le barriere alla curva 3 a metà pomeriggio. L’impatto ha danneggiato la parte anteriore e sinistra della Ferrari SF70H, impedendogli di tornare in pista, dopo aver percorso solo 53 giri.
L’altra bandiera rossa è stata quando Max Verstappen si è fermato alla curva 12 verso la fine di una simulazione di gara a 20 minuti dalla fine della sessione. Nonostante lo stop, l’olandese della Red Bull ha percorso 102 giri, più di tutti gli altri piloti, e il tempo del mattino gli è valso il 4° posto.
Al volante della Williams è poi passato al rookie Lance Stroll che ha fatto il suo tempo in un pomeriggio senza problemi, percorrendo 59 giri, il migliore in 1m20.579s sulle supersoft, battendo Hamilton di poco più di un decimo. Settimo, ottavo e nono Nico Hulkenberg (Renault), Sergio Perez (Force India) e Carlos Sainz Jr (Toro Rosso) grazie ai tempi fatti in mattinata, con Romain Grosjean (Haas) a chiudere la top 10 con il miglior tempo a soli 0.015s da Sainz.
Non è riuscito a migliorare il tempo fatto in mattinata Fernando Alonso, con la McLaren 12°, tra i due piloti della Sauber Pascal Wehrlein e Marcus Ericsson, dopo aver completato 46 giri. Ericsson ha crza e ultima sospensione della sessione poco dopo il recupero della Red Bull di Verstappen, quando è rimasto fermo alla curva 7. A chiudere la classifica, 14°, Jolyon Palmer, che nel pomeriggio ha preso il posto del compagno in Renault Nico Hulkenberg, a 5.4s dal leader.
Barbara Premoli
















