Con la presentazione presso la sede di Via Gallarate a Milano, ha preso ufficialmente il via la stagione motorsport 2017 di Peugeot Italia, protagonista da sempre nel Campionato Italiano Rally (CIR), nel Campionato Italiano Rally Junior e, con il suo trofeo promozionale Peugeot Competition, in numerosissimi appuntamenti del calendario nazionale della specialità. Sul palco, padroni di casa e protagonisti di questo 2017, il direttore generale di PSA Italia Massimo Roserba, il direttore Comunicazione e Relazioni esterne di PSA Italia Carlo Leoni, il responsabile comunicazione di Peugeot Italia Giulio Marc D’Alberton e i due piloti, il pluricampione Paolo Andreucci e la new entry Marco Pollara, che eredita il tricolore da Giuseppe Testa.
Ad aprire la presentazione, Massino Roserba, che ha ricordato come il motorsport sia da sempre nel DNA di Peugeot, facendo un doveroso accenno alla vittoria nella Dakar: “Nel 2016 avevamo portato alla Dakar il SUV 2008 a 2 ruote motrici, nel 2017 abbiamo lanciato la 3008 con l’aggiunta del grip control e abbiamo vinto. Il motorsport per noi è importante perché dà la possiblità ai clienti di capire quanto mettiamo alla prova telai e vetture, dando una garanzia di affidabilità anche nei mezzi stradali garantendo grandi prestazioni. Quest’anno saremo ancora protagonisti nel CIR, dove abbiamo un unico obiettivo: vincere il decimo titolo, dato che sia noi che Andreucci siamo fermi a quota 9. E continuiamo a puntare moltissimo sui giovani. Per Peugeot sono davvero importanti, basti pensare che Andreucci ha iniziato proprio con noi tanti anni fa, mentre nel 2016 Giuseppe Testa e Daniele Mangiarotti hanno vinto il titolo Junior. Vale la pena continuare a investire e adesso scommettiamo su Pollara“.
Per quanto riguarda il CIR 2017, il Leone scenderà in campo con una “formazione” ben collaudata, costituita dalla 208 T16 e dal 9 volte campione Paolo Andreucci, il pilota italiano più titolato, navigato come sempre da Anna Andreussi. L’anno scorso, nonostante la vittoria in ben quattro delle otto prove del Campionato, tra cui quelle prestigiose al Rally di Sanremo e nella centesima edizione della Targa Florio, lo scudetto tricolore è sfuggito al trio 208 T16 -Ucci-Ussi.
«Ovviamente l’obiettivo di quest’anno – ha dichiarato il pluricampione italiano Paolo Andreucci – è la conquista di un nuovo scudetto tricolore, il decimo per Peugeot e per me. Sappiamo di poter dire ancora una volta la nostra, perché disponiamo di un’ottima vettura e di un team tecnico ampiamente collaudato, l’FPF Sport di Fabrizio e Michele Fabbri, e perché possiamo contare sul supporto di partner
tecnici importanti come Total e Pirelli e, perché no, anche su un equipaggio fortemente motivato. Il regolamento 2016 è stato molto penalizzante per noi, soprattutto all’inizio; sinceramente faceva proprio schifo! Peugeot e Pirelli hanno sofferto parecchio, si trattava di mini-gare e basta. Il calendario ha la variante del Rally del Salento al posto di quello del Friuli, ma tutte e 8 le gare saranno fondamentali per gli scarti limitati. Servirà continuità e credo che la lezione del 2016 ci sia servita. La mia età? Penso conti relativamente, contano gli stimoli mentali. E’ più importante ciò che hai in testa più di come è messo il fisico. E in futuro mi piacerebbe molto correre la Dakar, anche se Anna non è d’accordo, quindi mi toccherà andare da solo!».
Dopo le esperienze degli ultimi anni, che hanno portato alla conquista di due titoli consecutivi, anche nel 2017 Peugeot parteciperà al Campionato Italiano Rally Junior con il suo Peugeot Rally Junior Team, che schiererà una 208 R2 per una giovane promessa del rallismo tricolore, il palermitano Marco Pollara (21 anni), che sarà “navigato” dal trentenne messinese Giuseppe Princiotto.
«In questo momento sono molto emozionato. Entrare a far parte del programma Peugeot Junior Rally Team è senz’altro il miglior modo per concretizzare e proseguire il lavoro d’apprendistato che abbiamo svolto finora e valorizzare soprattutto la stagione 2016. Proprio lo scorso anno – ha detto Marco Pollara – grazie a una Peugeot siamo sempre stati ai vertici del Campionato Italiano Rally Junior. Abbiamo imparato molto e questa nuova ed esaltante esperienza non potrà che arricchirci sportivamente e professionalmente. Ringrazio Peugeot Italia per l’opportunità che ci sta dando e spero di poter ricambiare con un impegno proficuo in gara e nelle sessioni di test. Era dagli anni ’80 che un pilota siciliano non vestiva i colori ufficiali nei rally».
Per quanto riguarda Peugeot Competition, il trofeo promozionale continuerà a mantenere le finalità per cui è stato istituito ben 38 anni fa: quello di essere uno strumento che valorizzi i giovani talenti e che nel contempo consenta ai tanti appassionati di motorsport di appagare la loro “voglia” di gareggiare. A tutti loro, mette a disposizione vetture competitive, dai costi di gestione contenuti e offre l’iscrizione gratuita al trofeo. L’edizione 2017 di Peugeot Competition prevede tre distinte serie, con nuovi e importanti premi. La serie Top 208, legata ai sei rally valevoli per il Campionato Italiano Rally Junior e disputata con le 208 R2B, benché aperta a tutti i clienti sportivi del Marchio iscritti al trofeo (che possono concorrere ai premi in denaro previsti per i primi tre classificati di ogni gara), è stata pensata per i giovani piloti nati dopo il 1° gennaio 1992. Al migliore di loro è riservato un premio straordinario: essere pilota ufficiale del team Peugeot Italia nel 2018 con la 208 R2.
La serie Rally 208 è aperta a tutti gli iscritti a Peugeot Competition 2017, indipendentemente dalla loro età purché al volante di 208 R2B. Il calendario della stagione comprende le quattro gare dell’IRCup Pirelli, abbinabili a scelta di ogni pilota a uno dei due lotti (uno di gare al nord e uno di gare al centro-sud) aggiuntivi proposti. Ai primi tre della classifica finale una dotazione completa di pneumatici Pirelli con cui disputare la stagione 2018. Il vincitore della serie ne avrà a disposizione ben 50!
La serie Club è per tutti i clienti sportivi Peugeot con vetture di qualunque modello (con la sola esclusione delle WRC), a partire dai tantissimi affezionati utilizzatori delle Peugeot 106. Primo premio finale una vettura stradale Peugeot 208 GTi in comodato d’uso per un anno, oltre a premi in denaro per chi conquisterà più punti nel corso della stagione nell’ambito della propria classe e della propria zona del Campionato Regionale Aci Sport. Saranno validi tutti i rally del Campionato Regionale Aci Sport che si disputeranno entro il 31 ottobre 2017.
Inoltre, Peugeot Italia ha anche deciso di mettere in palio in alcuni rally del CIR un premio di 5.000 €, denominato BEST Peugeot Junior, che verrà riconosciuto al pilota Junior – con esclusione dei piloti ufficiali – che dovesse portare a Peugeot il maggior numero di punti utili per la classifica assoluta Costruttori del Campionato Italiano Rally.
«I trofei promozionali, e quelli Peugeot in particolare – ha sottolineato Carlo Leoni, Direttore Comunicazione e Relazioni esterne Groupe PSA Italia – sono un’opportunità preziosa per i giovani che vogliono misurarsi e capire le proprie potenzialità nel confronto diretto, a pari mezzi, con gli avversari. Sono una palestra indispensabile per crescere, perché per vincere un trofeo promozionale non basta essere veloci, ma occorre anche saper ragionare ed imparare a gestire sia la singola gara sia l’intera stagione. Di certo il vincitore finale è sempre un ottimo pilota, con le doti necessarie per arrivare in alto. Da questo punto di vista il Peugeot Competition 208 Top di quest’anno è l’ideale per affermarsi. Per vincerlo, infatti, bisognerà dimostrare di essere competitivi sia su asfalto (quattro rallu) sia su terra (due rally), avere doti di velocità e di gestione, dal momento che i punti saranno assegnati principalmente sula base della classifica finale del singolo rally, e sapere controllare l’evoluzione del campionato, visto che i risultati utili saranno 4 su 6».
E infine i due piloti sono usciti per andare a prendere le protagoniste 2017, ovvero le Peugeot 208 T16 R5 e 208 R2 che hanno mostrato le loro livree e gli sponsor (o, come li ama definire Peugeot Italia, i partner per la vittoria): Total, Pirelli, Sparco, Gen-Art, Euro Repar, Banca PSA Italia, R-M Vernici, Auto Europa e gli amici di Fondazione ANT Italia ONLUS.
Anche per il 2017 sono 8 gli appuntamenti validi per la conquista dei titoli Costruttori e Piloti del Campionato Italiano Rally. Si parte a marzo con il Rally del Ciocco, seguito ad aprile con due appuntamenti storici, il Sanremo e la Targa Florio (che festeggia la 101esima edizione), a cui segue a maggio l’Adriatico e a giugno il Salento. A luglio è tempo di Rally di San Marino, seguito a settembre, il Rally di Roma Capitale. Chiusura di stagione a Verona, come da tradizione, con il Due Valli. Non ci resta che fare il più grande in bocca al… Leone a tutti gli uomini e le donne di Peugeot Italia per un 2017 al top (vogliamo il cappellino nuovo!) e sul nostro canale YouTube trovate i video della conferenza stampa.
Barbara Premoli