L’ultimo giorno di test della prima sessione pre-stagione si chidue con la Ferrari di Kimi Raikkonen davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Tempo ridotto per girare in questo giovedì in cui la pista è stata bagnata artificialmente durante la notte e poi nel break di pranzo. Pochi team sono scesi in pista nel pomeriggio sul bagnato, tra cui quello della Mercedes Valtteri Bottas che ha completato molti giri, finché la pista non è tornata asciutta.
Verstappen è stato anche in cima alla classifica quando a metà pomeriggio ha battuto il tempo di Raikkonen del mattino, ma il pilota Ferrari di è poi ripreso la leadership con due giri veloci sulle soft, il migliore in 1m20.872s, 0.897 secondi in meno della Red Bull. La Mercedes ha chiuso solo 8°, nel primo giorno di test in cui non tutto è andato bene per i Campioni in carica. Lewis Hamilton non ha girato in mattinata, con il team che doveva risolvere un problema elettrico, quindi quando la macchina è stata pronta poco prima di pranzo, quando la pista si era asciugata, è stato fatto uscire Bottas prima del previsto, per fare una serie di giri. Il finlandese ha chiuso il giovedì a quota 68, ma nell’utima ora altro stop, quando il team ha visto qualcosa che non andava nei dati.
Terzo sulle soft Jolyon Palmer su Renault – dopo che in mattinata aveva girato Nico Hulkenberg. Romain Grosjean e Antonio Giovinazzi – due dei piloti più impegnati in mattinata sulle loro Haas e Sauber – hanno chiuso 4° e 5°, con l’italiano per qualche tempo 4° dopo una serie di run sulle ultrasoft, poi scavalcato da Grosjean quando ha montato le supersoft nell’ultimo quarto d’ora (ben 118 giri per il francese).
Dopo aver fatto il 3° tempo a metà pomeriggio con le supersoft, Sergio Perez ha chiuso 6°, quando gli altri hanno abbassato i tempi. Settima la McLaren di Stoffel Vandoorne sulle ultrasoft, di nuovo di poco più veloce di quanto fatto mercoledì sulla stessa mescola dal compagno di squadra Fernando Alonso. Ultimo tempo per la Toro Rosso, dopo un giorno da dimenticare, con Daniil Kvyat che ha completato un solo giro. Poi il team ha deciso di sostituire il motore Renault, con l’obiettivo di dare la possibilità a Kvyat e a Carlos Sainz di girare nel pomeriggio, ma la STR12 non è mai uscita dal box. Niente da fare per la Williams, a causa dei danni causati sulla FW40 dall’incidente di ieri del debuttante Lance Stroll.
Adesso breve pausa per studiare i dati e i team torneranno in pista a Barcellona martedì per la seconda sessione di test pre-stagione.
Barbara Premoli