Quando si stipula un’ assicurazione auto online si pensa prima di tutto al risparmio. Tuttavia è altrettanto importante non sottovalutare la possibilità di sottoscrivere anche delle assicurazioni facoltative che è possibile confrontare ad esempio effettuando una comparazione su uno dei numerosi portali trova-prezzi, come ad esempio quello di SuperMoney che permette di conoscere in pochi click i costi e le condizioni delle migliori assicurazioni auto.
Tra queste troviamo anche la cosiddetta polizza pneumatici, una soluzione assicurativa che ti permette di avere una copertura sulle gomme del veicolo, normalmente non assicurate dalla classica RCA. come che aiuta a confrontare i preventivi delle diverse assicurazioni auto online, al fine di scegliere quella più conveniente e vantaggiosa.
Polizza per pneumatici: un valore aggiunto all’assicurazione auto online
Per preservare il proprio treno di gomme da inconvenienti di diversa natura, le compagnie assicurative offrono ai guidatori la possibilità di stipulare polizze per pneumatici. L’assicurazione standard per i pneumatici, se acquistati direttamente dalla casa produttrice, ha una durata massima di sei mesi, range stabilito sulla base del tempo previsto per l’usura della gomma. Si tratta inoltre di un contratto assicurativo che si limita a coprire solo gli eventuali difetti di fabbricazione.
Tuttavia è possibile stipulare un’ulteriore polizza per tutelarsi in caso di atti vandalici o in caso di furto. L’assicurazione per i danni agli pneumatici in caso di eventi fortuiti, che non dipendono dal proprietario, è invece solitamente contenuta nella polizza Kasko, una garanzia aggiuntiva alla RCA, che copre i danni materiali subiti da un veicolo.
Quali sono gli svantaggi della polizza pneumatici?
Le assicurazioni per i pneumatici hanno tuttavia alcuni limiti. Il primo è quello della franchigia che pone un tetto massimo al valore degli pneumatici. E’ poi importante tenere presente che questa polizza copre i danni, ma non la manodopera necessaria per riparare il danno subito. Inoltre è bene sapere che alcune assicurazioni per pneumatici non coprono le spese di sostituzione in casi di pneumatico usurato. Lo stato di usura potrebbe infatti aver aggravato un danno che, in circostanze normali, sarebbe stato riparabile senza la necessità di sostituirlo.
Altri casi si presentano quando il danneggiamento può essere dipeso da problemi di costruzione della vettura, quando il danno è successivo all’utilizzo delle catene da neve, o anche quando gli pneumatici sono montati su una vettura differente da quella su cui è stato stipulato il contratto assicurativo.
Infine, un ulteriore caso in cui la polizza non copre la sostituzione dei pneumatici si ha quando il danneggiamento è causato da eccessive fonti di calore o da utilizzo di sostanze acide. In generale, però, la polizza assicurativa per gli pneumatici è fondamentale per chi vuole evitare di ripagare riparazioni o sostituzioni in seguito ad atti vandalici o a causa di strade sdrucciolevoli e sconnesse. La polizza pneumatici, assieme alle campagne di sensibilizzazione alla sicurezza stradale, rappresenta uno strumento importante per ridurre in maniera significativa gli incidenti.