Con il GP del Qatar è partito ufficialmente il Campionato Mondiale FIM Motocross 2017. Il tracciato ricavato all’interno dell’autodromo di Losail è caratterizzato da un fondo medio, terreno ideale per gli SCORPION™ MX32™ Mid Soft anteriori e posteriori, soluzione che è stata utilizzata da tutti i piloti equipaggiati Pirelli. Con la casa della ‘P lunga’ si sono schierati al via ben 14 piloti su 21 partenti in MXGP e 14 su 30 in MX2.
Dominio di Antonio Cairoli nella classe MXGP. L’otto volte Campione del Mondo ha vinto con un buon distacco la prima manche, mentre nella seconda, dopo aver inseguito a lungo Tim Gajser, è riuscito a superarlo nei giri finali mettendo a segno una spettacolare doppietta. Il campione in carica sloveno, nonostante una fastidiosa influenza, è riuscito a terminare il GP alle spalle di Cairoli. Evgeny Bobryshev, quarto, e Romain Febvre, quinto, hanno coronato l’ottima giornata di Pirellinella classe regina.
Bella gara di Pauls Jonass in MX2 che ha dominato il GP con due nette vittorie nonostante il leggero infortunio subito due settimane fa nell’internazionale di La Capelle-Marival. Ha terminato sul podio, terzo, anche il pilota privato Julien Lieber che ha preceduto Thomas Kjer Olsen, buon quarto assoluto. Il prossimo fine settimana i piloti saranno impegnati nel GP di Indonesia nell’inedito circuito di Pangkal Pinang.
Redazione MotoriNoLimits