In occasione della FIA Alternative Energies Cup 2016, che si è snodata tra le strade di Repubblica Ceca, Italia e Grecia, Renault ZOE, l’auto 100% elettrica più venduta in Europa, si è aggiudicata con l’Ecomotori Racing Team il trofeo Costruttori, nonché i trofei Piloti e Co-piloti. La FIA Alternative Energies Cup è un campionato mondiale organizzato dalla FIA riservato a veicoli omologati per la circolazione stradale ed alimentati tramite fonti di energia alternativa. Il campionato si sviluppa in gare di regolarità, nelle quali vengono anche valutati i consumi energetici, l’abilità e la precisione di guida. Le graduatorie sono differenziate in più categorie, la IIIA è riservata ai veicoli elettrici. Al termine dei 285 km di gara, e dopo aver affrontato 8 prove speciali con 37 rilevamenti cronometrici, Renault Zoe si è imposta nella cat. IIIA dominando anche la classifica, assoluta davanti a 50 equipaggi.
«Il cambio di vettura non è stato semplice i tempi di risposta del motore endotermico a cui ero abituato e di quello elettrico sono molto differenti ed è stato importante trovare un buon feeling con l’auto fin dai primi chilometri. Abbiamo avuto poco tempo per preparare la stagione e la principale preoccupazione era legata alla reale autonomia di Zoe in condizioni di gara che, invece, è stata la scoperta più piacevole di tutto il weekend. Nonostante alcune forzature sull’andatura per un paio di sbavature legate ad errori di percorso, Zoe si è sempre dimostrata affidabile dimostrando anche importanti capacità di recupero di energia, permettendoci di arrivare a fine settore con ampi margini di sicurezza.» ha dichiarato a fine gara Nicola Ventura, pilota dell’Ecomotori Racing Team.
Renault ZOE, auto elettrica più venduta in Europa anche nel 2016 (21.735 immatricolazioni), è la city car simbolo per eccellenza di innovazione tecnologica a zero emissioni e di sicurezza, con 5 stelle EuroNCAP. Renault ZOE è oggi l’auto a zero emissioni scelta da molte amministrazioni pubbliche ed istituzioni, ideale anche per un utilizzo in car-sharing. 100% elettrica per una riduzione delle emissioni inquinanti nei centri storici, è compatta per muoversi rapidamente ed agilmente nel traffico cittadino e parcheggiare senza difficoltà, è connessa, grazie al tablet multimediale R-Link con sistema di navigazione Carminat Tom Tom, si distingue per tecnologie ad alta efficienza energetica che ne aumentano l’autonomia e, grazie all’avanzato caricatore Caméléon, si ricaricai in modo flessibile e veloce nelle colonnine a corrente alternata diffuse su suolo pubblico, anche a 22 kW.
Redazione MotoriNoLimits