E’ stata presentata oggi a Londra la R.S.17, la monoposto del Renault Sport F1 Team con cui Jolyon Palmer e Nico Hulkenberg disputeranno il Campionato del Mondo 2017. Rendendo omaggio ai nuovi partner e sponsor, tra cui BP, Castrol e MAPFRE, la presentazione ha consentito anche di svelare la nuova identità di Renault Sport, destinata a potenziare i rapporti tra Renault Sport Racing e Renault Sport Cars. Equipaggiata con il motore R.E.17, il gruppo propulsore di Renault Sport Racing, la R.S.17 non presenta alcun componente in comune con la R.S.16. La progettazione è partita da un foglio bianco, per adattarsi alle esigenze del nuovo regolamento. Si tratta, inoltre, della prima monoposto integralmente progettata da Renault Sport Racing, dalle sue due basi situate a Enstone e Viry-Châtillon.
Presenti Thierry Koskas, Vicepresidente Esecutivo Gruppo Renault, Vendite & Marketing, Jérôme Stoll e Cyril Abiteboul, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Renault Sport Racing, con il management e i piloti Nico Hülkenberg e Jolyon Palmer. Nell’occasione è stata annunciata la nomina di Sergey Sirotkin come pilota collaudatore e di riserva, e di Alain Prost come Consulente Speciale di Renault Sport Racing.
Nella stessa occasione è stata presentata anche la Renault Sport Academy, coi piloti Jack Aitken, Max Fewtrell, Jarno Opmeer e Sun Yue Yang, che saranno tutti supportati da Renault Sport Racing durante il 2017. Jack si schiererà in GP3 Series mentre Max, Jarno e Sun si batteranno in Formula Renault Eurocup, la cui griglia dovrebbe stabilire un record, con 30 piloti partecipanti.
Jérôme Stoll, Presidente di Renault Sport Racing: «La R.S.17 è la prima monoposto integralmente progettata e sviluppata da Enstone e Viry, e siamo molto soddisfatti di questa prima cooperazione. È un’auto magnifica. L’entusiasmo suscitato dalla R.S.17 è rafforzato dall’arrivo di BP, un partner essenziale con i marchi BP e Castrol. Per il 2017, i nostri obiettivi in pista sono chiari. Vogliamo compiere un passo avanti, visibile e tangibile, sia sul piano delle performance sia dei risultati. Puntiamo al quinto posto del Campionato Costruttori».
Cyril Abiteboul, Direttore Generale di Renault Sport Racing: «Siamo in perfetta configurazione per raggiungere l’obiettivo che ci prefiggiamo. La R.S.17 è frutto di ore e ore di lavoro nei nostri due siti, che costituiscono una scuderia integrata. Il risultato è una monoposto di cui possiamo essere fieri. Abbiamo partner di grande qualità a tutti i livelli e siamo felici di vedere Nico e Sergey accanto a Jolyon nel 2017. Abbiamo un gruppo solido di partner, con BP, Castrol, MAPFRE e SMP Racing e siamo il team di Formula 1 con la più forte crescita a tutti i livelli e ora dobbiamo distinguerci in pista. Il nostro obiettivo è segnare punti a ogni gara».
Redazione MotoriNoLimits
And with the drivers, isn’t she a beauty?! #RS17Launch pic.twitter.com/A75NfShiuh
— Renault Sport F1 (@RenaultSportF1) 21 febbraio 2017