Il Sauber F1 Team svela la Sauber C36-Ferrari, la monoposto 2017 che celebra anche la 25° stagione della squadra in F1. Con la nuova proprietà, Longbow Finance S. A., il Sauber F1 Team inizia una nuova era, con i piloti Marcus Ericsson (SE, 26) e il nuovo arrivo Pascal Wehrlein (DE, 22). Il rollout ufficiale della nuova Sauber C36-Ferrari si svolgerà in occasione dei primi test invernali al Circuit de Catalunya dal 27 febbraio al 2 marzo.
CEO and Team Principal Monisha Kaltenborn: “Con Longbow Finance S. A., abbiamo grandi opportunità di essere di nuovo competitivi e tornare al successo. Vogliamo posizionarci con un nuovo approccio e abbiamo già fatto i primi step per costruire delle basi solide per il futuro. Nella Sauber C36-Ferrari abbiamo un punto di partenza forte e abbiamo le risorse per svilupparla ulteriormente nel corso della stagione, cosa importante per piazzarci a metà gruppo“.
A gennaio è arrivato conme nuovo direttore tecnico Jörg Zander, un ritorno, dopo aver lavorato come capo progettista dal 2006 al 2007 per il BMW Sauber F1 Team. “Le monoposto diventano più larghe, da 1.80 a 2 metri, i pneumatici sono più larghi del 25% e anche il diffusore è allargato. Complessivamente questo significa più downforce, più grip e di conseguenza più velocità. Abbiamo messo maggior accento sulla stabilità aerodinamica più che massimizzare il carico“.
Per via dei nuovi regolamenti la Sauber C36-Ferrari è stata disegnata da zero. Non c’è una singola parte ripresa dalla C35. Nel 2017 inizialmente sarà utilizzato il powertrain Ferrari in configurazione Abu Dhabi 2016. Uno dei cambiamenti in questa stagione è che solo quattro delle sei unità di un powertrain possono essere cambiate senza penalità. Nei prossimi anni il numero sarà ulteriormente ridotto, ecco perché i costruttori mettono più enfasi sulla durata che non sulla velocità di punta. Secondo Jörg Zander il motore in specifica 2016 è “un sistema comprovato e testato con una maggiore durata. Riuscire a iniziare a lavorare presto e definire l’alloggiamento del motore è stato un vantaggio perché il team conosceva motore e trasmissione oltre alle esigenze in termini di raffreddamento“.
Barbara Premoli
Booom! Proudly presenting the Sauber C36-Ferrari – the anniversary car for a new era! #25YearsInF1 #C36 >> https://t.co/s7pAYD04Gy pic.twitter.com/4qF6KXm9tW
— Sauber F1 Team (@SauberF1Team) 20 febbraio 2017