Tornando alla sua tradizione sportiva, Mitsubishi Motors Corporation ha deciso di battezzare il suo nuovissimo SUV compatto “Eclipse Cross”. Grazie ai suoi contorni netti da coupè, “Eclipse Cross” è un chiaro riferimento all’apprezzatissima e sportivissima Eclipse che ebbe un particolare successo in Nord America tra il 1989 e il 2012 con 1.400.000 unità e prodotta in quattro generazioni consecutive. “Eclipse Cross” mette in evidenza anche la sua natura SUV, fulcro della direzione strategica intrapresa da Mitsubishi Motors specificatamente per l’Europa. Il colore metallizzato “deep gloss red” è stato appositamente realizzato per la nuova vettura grazie a un processo innovativo di pittura che richiama la brillantezza tipica che circonda un’eclissi solare.
Il nuovissimo SUV coupé compatto Eclipse Cross andrà ad aggiungersi alla gamma di SUV crossover di MMC destinati ai mercati internazionali come il SUV compatto ASX e i SUV di taglia media Outlander e Outlander PHEV. Il modello Eclipse Cross rappresenta la fusione tra le linee definite delle vetture coupe e la mobilità dinamica dei SUV con lo stile e le prestazioni caratteristiche dei modelli Mitsubishi.
Tra gli altri tratti distintivi, spiccano il design che invoglia il conducente a mettersi al volante, la connettività che ispira nuove divertenti avventure e la tecnologia della trazione integrale che conferisce una sensazione piacevole e rassicurante esaltando l’esperienza di guida.
Eclipse Cross è dotato di un sistema a trazione integrale con controllo elettronico che fornisce la giusta coppia alle ruote posteriori in base alla situazione di guida e alle condizioni della strada. Il sistema integrato per il controllo dei parametri dinamici del veicolo Super All-Wheel Control (S-AWC) di MMC comprende la funzione AYC attivata dai freni. L’aggiunta di una barra di rinforzo anteriore a 3 punti e l’utilizzo strategico del collegamento strutturale sul posteriore hanno incrementato la rigidità della scocca. La scocca più rigida e l’ottimizzazione dei dettagli delle sospensioni offrono una maneggevolezza precisa e una stabilità eccellente del veicolo.
Eclipse Cross è disponibile con due motorizzazioni che rendono piena giustizia all’elegante SUV coupe nel fornire il giusto equilibrio tra potenza e prestazioni ecologiche. Il nuovo motore benzina da 1,5 l a iniezione diretta è abbinato a un nuovo cambio manuale CVT a 8 marce Sport Mode. Il motore diesel turbo common-rail da 2,2 l a iniezione diretta appositamente modificato per Eclipse Cross è abbinato a un nuovo cambio automatico a 8 marce. Entrambe le combinazioni offrono un’esperienza di guida scattante.
Redazione MotoriNoLimits