Le vendite globali delle vetture Subaru dotate di EyeSight hanno superato un milione di unità nel mese di gennaio. L’importante soglia è stata raggiunta dopo 8 anni e 8 mesi da quando il sistema è stato lanciato in Giappone, nel maggio 2008. EyeSight è il primo sistema, a livello mondiale, a utilizzare la tecnologia della doppia telecamera stereo che rileva non solo auto, ma anche pedoni, ciclisti e motociclisti attorno all’auto. EyeSight assiste il guidatore grazie alle sue efficienti funzioni come l’Adaptive Cruise Control e il Pre-Collision Braking System.
Un sondaggio di FHI, sulla base dei dati di vendita del Japan’s Institute for Traffic Accident Research and Data Analysis sui veicoli Subaru venduti da aprile 2010 a marzo 2015, rivela che in Giappone i modelli Subaru equipaggiati con il sistema, rispetto a quelli senza, hanno ridotto del 61% il numero di incidenti con lesioni gravi o morte su un panel di 10.000 auto. Escludendo i pedoni e concentrandosi solo sugli incidenti tra veicoli, le cifre mostrano che le Subaru con EyeSight hanno registrato l’84% di tamponamenti in meno. I modelli Subaru con EyeSight sono attualmente venduti in Giappone, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Europa e Cina e continueranno a diffondersi anche in altri mercati a livello globale.
Le prestazioni del sistema EyeSight sono state molto elogiate da organizzazioni e terze parti in tutto il mondo, a seguito di numerosi test sulla sicurezza. Negli Stati Uniti, l’Insurance Institute for Highway Safety 2017 – IIHS – ha assegnato a tutti i modelli equipaggiati con EyeSight il punteggio più alto possibile di “Superior” nei suoi test di prevenzione degli incidenti frontali. In Giappone, il Japan New Car Assessment Program – JNCAP – il programma di valutazione delle prestazioni di sicurezza preventiva, ha assegnato il punteggio più alto possibile a tutte le auto Subaru con sistema EyeSight. Altri organismi, a seguito di test sulla sicurezza, hanno valutato il sistema in modo molto positivo. Tra questi l’European New Car Assessment Programme – Euro NCAP – che ha assegnato a tutti i modelli Subaru con EyeSight il punteggio più alto possibile di cinque stelle nella sua valutazione sulla sicurezza.
In Italia attualmente il sistema è presente nei due modelli Levorg e Outback e assiste il guidatore con due occhi in più dati dalle telecamere stereo montate sul parabrezza. Importante l’ultima funzione introdotta a settembre 2016 con Levorg denominata Lane Keep Assist, che evita lo spostamento involontario dalla propria corsia avvertendo – tramite il volante e un avviso visivo e acustico – il guidatore dell’errata manovra.
Subaru continuerà a migliorare le sue tecnologie di sicurezza primaria, attiva, passiva e pre-collisione sulla base del suo principio di All-Around Safety, che è condizione essenziale per ottenere Enjoyment and Peace of Mind e per un’esperienza di guida unica per tutti i conducenti e i passeggeri.
Redazione MotoriNoLimits