Il DNA sportivo che da sempre distingue Renault da ieri aggiunge una nuova freccia al suo arco: la Federazione Italiana Rugby e Renault Italia hanno infatti siglato un accordo con cui il brand francese diventa sponsor ufficiale della Nazionale Italiana di Rugby, una partnership che si fonda sulla condivisione degli stessi valori. Il contratto di sponsorizzazione è stato firmato ieri, sabato febbraio, allo stadio Olimpico di Roma, dal Presidente della Federazione Italiana Rugby Alfredo Gavazzi e dal Direttore Generale di Renault Italia Bernard Chrétien, alla vigilia della partita Italia-Galles, prima per gli Azzurri nell’RBS 6 Nazioni 2017.
Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia: «Questa sponsorizzazione conferma l’anima sportiva di Renault, da sempre impegnata nello sport automobilistico, Formula 1, Formula E, pista o rally. Il Rugby è lo sport che incarna più di ogni altro i valori della passione, dell’impegno, dello spirito di squadra, della condivisione e della tenacia nel raggiungimento di traguardi importanti. Sono questi gli stessi valori alla base del lavoro che vede insieme in campo quotidianamente Renault Italia e la sua Rete, in vista di un unico obiettivo: la massima soddisfazione dei nostri clienti. Abbiamo pensato al connubio con il rugby anche perché ci entusiasma il forte e sano spirito di aggregazione che questo sport è in grado di trasmettere. Oggi, il rugby è l’unico sport che riesce ancora a riempire gli stadi, attirando a sé spettatori di tutte le fasce d’età, animati dalla passione per lo sport autentico».
Renault accompagnerà la Nazionale Italiana di Rugby anche nelle sfide che compongono il prestigioso RBS 6 Nazioni, il più importante torneo internazionale di rugby a 15 dell’Emisfero Nord, cui, dal 2000, partecipa anche l’Italia.
Alfredo Gavazzi, Presidente della FIR: «Lo spirito di squadra, l’etica del lavoro e la passione per il proprio lavoro sono tutti tratti caratterizzanti del nostro movimento e del nostro approccio all’organizzazione ed alla pratica del rugby in Italia. Sono gli stessi valori che guidano Renault, una delle Case automobilistiche leader in Europa e nel mondo: siamo felici di legarci ad un partner che così tanto ha in comune con il nostro modo di vivere il nostro sport. Insieme a Renault siamo già al lavoro su una campagna di comunicazione che coinvolgerà il CT O’Shea e i nostri Azzurri nelle prossime settimane e che saprà veicolare con grande efficacia la condivisione valoriale alla base del nostro rapporto».
Al termine della conferenza stampa di annuncio della partnership e del Captain’s Run di rifinitura svolto dagli Azzurri sul prato dell’Olimpico, sono state consegnate al Commissario Tecnico Conor O’Shea e al Presidente della FIR Alfredo Gavazzi una Renault Espace e una Renault Talisman, i primi dei 31 veicoli che costituiscono la flotta Renault che sarà utilizzata dallo staff tecnico della Squadra Nazionale e da altro personale della FIR.
Renault Italia lancia anche una campagna di comunicazione strutturata, con protagonisti gli Azzurri di Rugby, che inizia con un contest online dal titolo “Il 16° Uomo”: i vincitori, infatti, potranno vivere una giornata come se fossero un vero giocatore della Nazionale! Iscrivendosi sul sito www.passionforugby.renault.it, a partire dal 20 febbraio e fino all’8 marzo gli utenti potranno rispondere a una domanda che testerà la loro conoscenza del mondo del rugby e, in particolare, della Nazionale Italiana. Tra tutti coloro che avranno risposto correttamente, saranno estratti a sorte tre fortunati, ciascuno dei quali vincerà 2 biglietti in Tribuna per assistere al match dell’RBS 6Nazioni Italia-Francia (11 marzo) e un pranzo in compagnia degli Azzurri il giorno precedente il match.
Quindi l’anina sportiva Renault ha una nuova casa e una nuova forma, oltre al motorsport e Formula 1, rally pista, Formula E. E si inizia proprio oggi, alle 15.00, quando avrà inizio il match Italia-Galles che, chi non sarà all’Olimpico, potrà seguire in diretta su DMAX, Canale 52 del DTT e 136 di Sky.
E prima di lasciarvi un grazie ovviamente a Renault Italia, allo Stadio Olimpico che ci ha accolti, alla squadra e al suo capitano Sergio Parisse, alla Federazione Italiana Rugby, ad Andrea Cimbrico, responsabile ufficio stampa FIR, che ci ha accompagnati a visitare lo spogliatoio rispondendo a tutte le nostre curiosità e svelandoci uno sport che si riassume perfettamente nella scritta sopra gli armadietti: “Non ci limitiamo a giocare per l’Italia, noi siamo l’Italia. Dobbiamo diventare guerrieri“. Forse è proprio questo che fa la differenza, la marcia in più… Valori. Non solo nello sport.
Barbara Premoli