Da marzo 2017 in Italia tutta la gamma BMW sarà dotata, di serie, del primo livello dei servizi digitali ConnectedDrive. Oltre alla Chiamata d’emergenza intelligente, i Teleservices e l’aggiornamento on-line delle mappe di navigazione (presenti già da luglio 2016) ora sarà possibile inviare e-mail, leggere le news aggiornate in tempo reale, ricevere le previsioni meteo e le informazioni turistiche dei luoghi che si stanno attraversando, gestire app BMW o di terze parti (come Spotify e Deezer) e molto altro direttamente dal sistema di bordo di ogni BMW. Inoltre si potrà ampliare il numero dei servizi accedendo al ConnectedDrive Store online, via web o direttamente dalla vettura, e acquistare servizi aggiuntivi come l’Online Entertainment, il Real Time Traffic Information, il Concierge Service, i Remote Services e la Predisposizione Apple CarPlay.
A partire dalla produzione 01.01.2017 (01.03.2017 per BMW X1, BMW Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer) si completa la strategia di digitalizzazione della gamma BMW, che segue la decisione di avere le vetture al 100% connesse da luglio del 2016. Adesso infatti l’optional ConnectedDrive Services è incluso nell’equipaggiamento di serie per tutte le vetture della gamma BMW. Con i Servizi ConnectedDrive tutte le BMW hanno la possibilità di utilizzare:
- le funzioni BMW Online (Notizie, Meteo, Ricerca di Google, Email);
- le app in vettura (ricerca stazioni di servizio con i prezzi, info turistiche, ricerca farmacie, …);
- alcune app installate sullo smartphone, visualizzando le informazioni nel monitor della vettura e utilizzando il controller iDrive per i comandi (M Laptimer, Spotify, TuneIn radio, …);
- la nuova app BMW Connected (disponibile per dispositivi mobili – smartphone e smartwatch – con sistema operativo iOs o Android) per pianificare i propri spostamenti e condividere le proprie preferenze con la vettura;
- il ConnectedDrive Store online dove è possibile estendere le funzionalità della propria BMW acquistando il servizio di interesse: Real Time Traffic Information, Concierge Service, Remote Services (utilizzabile anche tramite l’app BMW Connected), Online Entertainment, Predisposizione Apple Car Play.
Tutti i Clienti BMW con una vettura prodotta dopo il 01.01.2017 (01.03.2017 per BMW X1 e BMW Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer) possono utilizzare la nuova BMW Connected App, disponibile per smartphone e smartwach con sistema operativo iOS o Android, per:
- individuare una destinazione (direttamente o condividendola dal calendario o da un’altra app installata sullo smartphone) e inviarla al navigatore della vettura;
- ricevere la notifica dell’orario di partenza ottimale secondo le condizioni attuali di traffico;
- condividere l’orario di arrivo con i propri contatti.
Il marchio BMW i è diventato pioniere nel campo della mobilità personale sostenibile, non solo grazie a innovativi concetti di veicoli e tecnologie di propulsione, ma anche a numerosi servizi innovativi. L’ultimo è il Digital Charging Service per la ricarica intelligente della batteria ad alto voltaggio presente nelle auto BMW i e BMW iPerformance. Il BMW Group è quindi il primo costruttore a offrire un sistema che aiuta il guidatore a sfruttare prezzi favorevoli per la corrente elettrica o, in alternativa, un’alta proporzione di energia solare auto-generata durante il processo di ricarica. I servizi sono disponibili in alcuni paesi europei e previsti, prossimamente, anche per l’Italia.
A partire marzo 2017, grazie al networking intelligente, in un gran numero di modelli BMW, i conducenti potranno disporre non soltanto di informazioni in tempo reale sulla situazione del traffico, ma riceveranno anche assistenza nel cercare parcheggio nelle principali aree urbane. Il BMW ConnectedDrive Service Real Time Traffic Information (RTTI), che è disponibile in concomitanza con il sistema di navigazione Professional, sarà affiancato dall’esclusiva funzione On-Street Parking Information. Simile alla funzione RTTI, questo servizio digitale utilizza un networking intelligente per valutare la disponibilità di spazi di parcheggio liberi sul bordo della strada grazie ai dati sia pre-memorizzati che in tempo reale. La probabilità calcolata di trovare un posto libero alla destinazione viene comunicata al conducente mediante segni colorati sulla mappa di navigazione riprodotta sul display di controllo.
In futuro, il servizio On-Street Parking Information renderà la ricerca di un posto per parcheggiare molto più facile in dieci città tedesche. Oltre a Monaco, Berlino, Amburgo, Colonia, Düsseldorf, Francoforte e Stoccarda, la disponibilità di posti per parcheggiare sarà analizzata in tempo reale anche a Norimberga, Brema e Hannover già da marzo 2017. Questa funzione, che viene presentata per la prima volta sulla Nuova BMW Serie 5 berlina, è ora disponibile per tutti gli attuali modelli con l’eccezione della BMW X1, della BMW Serie 2 Active Tourer e della BMW Serie 2 Gran Tourer.
Redazione MotoriNoLimits