La nuova GT è la Ford di produzione più veloce della storia: con la spinta del motore Ford EcoBoost più potente di sempre combinata con un eccezionale trattamento aerodinamico attivo, per raggiunge infatti una velocità massima di 347 kmh. La nuova supercar dell’Ovale Blu è stata progettata e ottimizzata per regalare prestazioni in pista in grado di onorare il suo retaggio di auto da corsa. Nel 2016, durante i test di sviluppo presso il Motorsports Park di Calabogie, Canada, a parità di preparazione per la guida in pista (lubrificanti, pneumatici, configurazione delle sospensioni) e con lo stesso pilota al volante, la Ford GT ha surclassato la McLaren 675LT e la Ferrari 458 Speciale:
TEMPI IN PISTA
Ford GT: 2:09.8
McLaren 675LT: 2:10.8
Ferrari 458 Speciale: 2:12.9
Raj Nair, Ford Executive Vice President of Global Product Development e Chief Technical Officer: “La Ford GT è il non plus ultra in tema di prestazioni. Grazie al telaio in fibra di carbonio abbiamo risparmiato considerevolmente in termini di peso della Ford GT, che abbiamo poi riutilizzato dove più conta per migliorare le prestazioni, e in particolare nell’ottimizzazione dei sistemi di aerodinamica attiva. Il risultato è stato una supercar ancora più veloce”.
L’EcoBoost V6 3.5 ad alte prestazioni della Ford GT è stato valutato dall’istituto internazionale SAE (Society of Automotive Engineers) con una potenza di 647 hp, valore equivalente a 656 cv, e una coppia di 550 lb-ft a 5.900 rpm, valore equivalente a 746 Nm, la potenza più alta mai raggiunta da un motore EcoBoost di produzione, rendendo la Ford GT il modello di produzione più veloce in assoluto a fregiarsi del badge dell’Ovale Blu. L’ampia curva di coppia produce il 90 % della spinta già a partire 3.500 giri.
Dave Pericak, Global Director, Ford Performance: “Siamo sempre stati convinti che l’EcoBoost V6 avrebbe performato al meglio sulla GT, sia in termini di potenza che di efficienza aerodinamica. Abbiamo testato e sviluppato questo motore partecipando alla Daytona Prototype Race Car, organizzata dall’IMSA, per due stagioni, di cui l’ultima con la Ford GT. Siamo estremamente soddisfatti delle sue performance, sia in pista che su strada”.
Il peso a secco della Ford GT è inferiore ai 1.400 kg, posizionando la supercar tra le sue due principali concorrenti, la McLaren 675LT e la Ferrari 488. Il rapporto peso-potenza della Ford GT è pari a 2,14 kg/hp (specifiche USA). I sistemi di aerodinamica attiva ottimizzano la deportanza, la resistenza all’aria e il bilanciamento a ogni velocità, rendendo l’auto più veloce e più sicura sia per i piloti professionisti che per i guidatori di minore esperienza.
La Ford GT ha dimostrato più volte il proprio valore nell’ultima stagione, con la vittoria a Le Mans e i successi in diversi altri circuiti, sia nel campionato IMSA sia nel WEC. La versione di produzione condivide molto con il suo alter ego da pista, con i sistemi di aerodinamica attiva che portano le performance a toccare nuove vette. Per ulteriori informazioni su Ford GT www.fordgt.com
Redazione MotoriNoLimits