Se non l’avete ancora fatto, avete tempo fino al 29 gennaio per recarvi al Museo Checco Costa all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola e visitare la mostra Imola Formula Uno 1963-2006, dedicata alla storia della F1 a Imola. Un percorso emozionale che si focalizza sulla “prima volta” in assoluto della Formula 1 sul Circuito del Santerno: era il 21 aprile 1963 e a vincere quel primo GP fu il campione del mondo Jim Clark su Lotus 25. Fotografie, un inedito documento video, ma soprattutto la presenza di due prestigiose monoposto di Formula 1 di quegli anni, racconteranno quella storica gara – dominata dalle squadre inglesi, vista l’assenza della Ferrari.
In esposizione una mitica Cooper-BRM F1 del 1968 e una rarissima Cooper-Maserati F1 del 1966, guidata dal campione del mondo John Surtees. La storia F1 a Imola viene poi ripercorsa attraverso le locandine ufficiali di tutti i GP disputati sul Circuito del Santerno; un viaggio nel tempo arricchito dalle testimonianze e dalle dichiarazioni storiche dei vincitori delle gare, dal 1963 al 2006, da Jim Clark fino a Michael Schumacher.
Si potranno ammirare, inoltre, la Minardi M193B guidata da Michele Alboreto nel GP del 1994, e la Toro Rosso STR01 del 2006, l’anno dell’ultima edizione del leggendario GP di San Marino (finora, in futuro chissà che la F1 non torni finalmente anche a Imola, riproponendo in calendario il doppio appuntamento italiano). Un testo introduttivo, infine, propone una rilettura del rapporto Formula 1/Imola alla luce delle grandi “rivoluzioni creative”che hanno segnato la storia della massima espressione dell’automobilismo sportivo, indagando (più approfonditamente in sede di proposte didattiche) il concetto stesso di creatività. Una mostra che apre le porte anche al futuro del nuovo Museo Checco Costa… in fase di costruzione. L’ingresso alla mostra è gratuito; orari dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00.
Domani, lunedì 16 gennaio, alle ore 21.00, presso il Museo dell’Autodromo di Imola si svolgerà una serata dedicata alla storia della F1 a Imola, nel corso della quale verranno raccontati i momenti più significativi degli storici GP disputati sul circuito del Santerno. Interverranno Gian Carlo Minardi, il pilota Pierluigi Martini, Pino Allievi e altri giornalisti e personaggi del mondo della Formula 1. La serata è organizzata dal Crame – Club romagnolo auto e moto d’epoca – assieme a Imola Faenza Tourism Company, la società di promozione turistica che ha realizzato la mostra curata da Matteo Brusa. L’ingresso è aperto a tutti gli appassionati.
Redazione MotoriNoLimits