La Williams è in un momento importante di riassetto. Dalla Mercedes è in arrivo Paddy Lowe che andrà a ricoprire il ruolo di Team Principal. Sir Frank Williams e sua figlia Claire sono pronti ad abdicare passando le consegne a Lawrence Stroll ponendo fine all’ultimo garagista. Mi fa piacere che Claire Williams sia tornata su un argomento che già tempo fa avevo affrontato su queste pagine, legato ai cosiddetti piloti con la valigia. L’arrivo del giovane Lance Stroll ha destato molto scalpore avendo alle spalle un padre facoltoso. In questo momento però il ragazzo è esente da critiche poiché ha saputo imporsi nei campionati in cui ha corso, mostrando una gestione ottimale.
Tutti i piloti di Formula 1 possono essere considerati con la valigia, poiché la carriera di ciascuno è supportata da sponsor fin dai primi passi nel karting. La storia è piena di esempi. Niki Lauda, Ayrton Senna, Fernando Alonso (solo per citare dei Campioni del Mondo) avevano alle spalle degli appoggi economici, privati o aziendali. Non dobbiamo nasconderci dietro a un dito: il motorsport è un ambiente costoso che si fonda sulle sponsorizzazioni. Mi sembra
***
CONSIDERAZIONI NOSTRE: per carità, tanto di cappello a Claire Williams e soprattutto a Gian Carlo Minardi, la cui esperienza è universalmente nota. Indiscutibile che i piloti con la valigia ci siano sempre stati ed è impossibile giudicare Lance Stroll a priori, prima di averlo visto in pista nel primo GP di stagione, a Melbourne. Ma occorre anche un minimo di obiettività: un conto è arrivare con una valigia piena di soldi e sponsor, altra cosa avere papà che ti compra un team! In queste condizioni, vuoi non avere un sedile? Per carità, anche il più scarso pilota di Formula 1 è un super-uomo rispetto a noi poveri mortali, ma da qui a farci voler credere che siamo di fronte a un fenomeno, beh ce ne passa. Quindi lo aspettiamo al varco in Australia, pronti a ricrederci se a parlare saranno le sue prestazioni, sulle quali i soldi di papà non avranno influenza, almeno di spera… E infine, volete forse che Claire Williams parli male del figlio del suo (possibile o probabile) nuovo datore di lavoro?!? Mamma mia, pensare che Sir Frank possa davvero vendere tutto ci fa star male, l’ultimo baluardo della vera Formula 1. La speranza è che alla fine non se ne faccia niente e la Williams resti del suo vero e unico padrone.
Barbara Premoli