Nico Rosberg non ha progetti per il primo GP del 2017 a Melbourne a parte “stare sul divano“. “Resterò a casa, sul divano, a guardare la TV”, ha detto il campione in carica alla CNN, che ha scioccato il mondo annunciando il ritiro dopo aver vinto il Titolo. Ma l’ex-pilota Mercedes ammette che guardare Melbourne in televisione da neo-campione “sarà un po’ strano, ma sarà eccitante guardare le nuove macchine e le battaglie. Seguirò la F1, senza dubbio“.
Secondo molti, Rosberg voleva solo emulare il successo del padre prima di ritirarsi, mentre secondo altri è stato solo vittima dell’enorme pressione della sfida con Lewis Hamilton. “La pressione e l’intensità sono state pazzesche“, ammette Nico. “Nel corso della stagione ci sono stati momenti durissimi. Perdere contro Lewis per due campionati consecutivi è stata molto, molto dura. Non è una situazione facile da gestire. Anche quando ho tagliato il traguardo ad Abu Dhabi non ero felice. All’inizio ero prima di tutto sollevato“.
Quindi per il momento sarà felice di guardare Melbourne da casa, anche se in futuro non nega che gli piacerebbe tornare in F1 con qualche ruolo. “In qualche modo voglio essere coinvolto con lo sport. So che sarò sempre un fan del nostro sport“. Ma, per quanto riguarda correre, insiste che per adesso è un capitolo chiuso. “Ho un go-kart nel Sud della Francia quindi se avrò voglia di guidare andrò là con degli amici. A parte questo, al momento nient’altro. Ho bisogno di competizione. Ci sono altri sport di cui sono appassionato. So che anche giocando a tennis posso provare lo stesso brivido e divertimento. Vedremo“.
Sarà, ma noi non riusciamo a immaginarlo lontano dal paddock. Il go-kart e il tennis saranno anche competitivi e divertenti, ma la Formula 1 è un’altra cosa. E temiamo che Nico se ne renderà conto quando vedrà le monoposto scendere in pista per le prime libere del GP d’Australia. E magari ripenserà a quando nel 2016 ha tagliato il traguardo davanti a tutti, dando inizio alla sua stagione Mondiale. Forse in quel momento il divano diventerà bollente… e cambierà canale o prenderà la macchina e andrà a farsi un giro sulle strade di Montecarlo. Ma non sarà la stessa cosa…
Barbara Premoli