Presentata in anteprima assoluta all’edizione 2017 del Salone dell’automobile di Detroit, la QX50 Concept è l’interpretazione puramente INFINITI della futura generazione di SUV premium di medie dimensioni. Questa nuova concept car è la dimostrazione che il design già sperimentato con il QX Sport Inspiration nel 2016 può essere adattato per successivi modelli di produzione, portando avanti l’idea di “potente eleganza” che contraddistingue il linguaggio stilistico di INFINITI. La forma protesa in avanti si unisce a contorni scolpiti e superfici sinuose, per un design che intende rispondere a esigenze di stile e praticità.
I contorni naturali dell’abitacolo, con caratteristiche funzionali “incentrate sul conducente, ma attente anche al passeggero”, sono stati realizzati in perfetta armonia con la forma degli esterni. Sapiente unione di stile innovativo e moderna lavorazione artigianale, gli interni della QX50 Concept esprimono l’intento di INFINITI di rimettere in discussione le tradizionali convenzioni in materia di design.
La nuova concept INFINITI costituisce anche il primissimo esempio di integrazione delle tecnologie di supporto alla guida autonoma. Elemento centrale della strategia di sviluppo di tutti i futuri sistemi di guida autonoma INFINITI, questi dispositivi garantiscono il totale controllo del veicolo da parte del conducente, in linea con il desiderio del brand di offrire un’esperienza di guida sempre coinvolgente. Poiché il conducente mantiene il controllo sul veicolo, le tecnologie di supporto alla guida autonoma INFINITI assumono una veste di “copilota”, potenziando l’esperienza di guida senza intaccarne la componente umana. Inoltre, la QX50 Concept mostra una potenziale applicazione del VC-Turbo, il primo motore turbo a rapporto di compressione variabile capace di adattare le prestazioni per offrire potenza ed efficienza.
Connubio perfetto tra design futuristico e moderna artigianalità ai massimi livelli, l’abitacolo di INFINITI QX50 Concept incarna la volontà di INFINITI di sfidare, reinterpretandola, la tradizionale concezione del design e dell’uso dei materiali destinati agli interni dei SUV premium. Vera pelle, semi anilina e Nubuck: INFINITI QX50 Concept si lascia avvolgere da un’ampia varietà di pelli diverse, per regalare molteplici sensazioni sia tattili che visive. L’occhio segue ogni superficie in modo naturale, posandosi delicatamente su ogni elemento dell’abitacolo. Una gamma di finiture per interni sempre più ampia che include un campionario a tre colori attentamente selezionato: quanto basta per arricchire l’abitacolo di INFINITI QX50 Concept e lasciare ai clienti della marca l’imbarazzo della scelta.
Con una cilindrata ridotta e una potenza e coppia elevate, il motore turbo a compressione variabile (VC-Turbo ) da 2.0 litri vanta una straordinaria potenza specifica – superiore a quella di molti motori turbo a benzina con quattro cilindri proposti dalla concorrenza – avvicinandosi alle prestazioni di alcuni gruppi motopropulsori V6 a benzina. In vista del suo debutto in produzione nel 2018, gli ingegneri INFINITI puntano a un miglioramento dell’efficienza dei consumi pari al 27% rispetto a motori V6 a benzina con un’analoga potenza di uscita.
Redazione MotoriNoLimits