Dopo il suo debutto assoluto nel 2016, Lamborghini torna alla 24 Ore di Daytona con uno schieramento da record: se lo scorso anno erano 5 le vetture al via, alla 55° edizione della più celebre gara di durata americana, in calendario dal 26 al 29 gennaio, saranno ben 8 le Huracán GT3 presenti in pista, rendendo così Lamborghini il costruttore con il maggior numero di vetture iscritte nella categoria GTD (GT Daytona). Si tratta della classe riservata alle vetture gran turismo con omologazione GT3, nonché la più combattuta alla luce delle 29 vetture al via su un totale di 55 iscritti nelle quattro categorie ammesse alla competizione.
I team hanno avuto modo, dal 6 all’8 gennaio, di prendere confidenza con il tri-ovale da 3,26 miglia di Daytona durante il consueto “The Roar Before the Rolex 24”, i test collettivi che anticipano la gara endurance che da sempre apre il campionato IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Prove utili soprattutto ai team clienti di Lamborghini che per la prima volta affrontano questa affascinante competizione, quali Grasser Racing Team, Ebimotors, Dream Racing e DAC Motorsports. Ma questo vale anche per alcuni giovani piloti, provenienti dal monomarca Lamborghini Super Trofeo, che quest’anno avranno l’opportunità di competere in una delle più affascinanti gare di durata al mondo.
Ecco, nel dettaglio, i customer team Lamborghini che prenderanno parte alla 24 Ore di Daytona con la Huracán GT3:
Grasser Racing Team – Lamborghini Huracán GT3 #11 e #61
Il team austriaco, che nel 2015 ha portato al debutto nelle competizioni la Lamborghini Huracán GT3 nel campionato Blancpain GT, affronta per la prima volta la 24 Ore di Daytona con due vetture al via, la numero 11 e la 61. La line up dei piloti rispecchia quella delle gare europee, con il Factory Driver di Lamborghini Squadra Corse Mirko Bortolotti affiancato da Christian Engelhart e Rolf Ineichen; a questi si aggiungerà l’argentino Ezequiel Perez Companc. Sulla seconda vettura ci saranno tre specialisti del monomarca Lamborghini Super Trofeo, quali Milos Pavlovic, Roberto Pampanini e Christoph Lenz.
Change Racing – Huracán GT3 #16
La squadra statunitense rinnova il suo impegno nella serie IMSA con una line up piloti di tutto rispetto. Sia alla 24 Ore di Daytona, sia all’intero WeatherTech SportsCars Championship, parteciperà la Huracán GT3 numero 16 con una inedita coppia al volante: i due GT3 Junior Drivers di Lamborghini Squadra Corse, entrambi con trascorsi nel monomarca Super Trofeo, Corey Lewis e Jeroen Mul. A Daytona saranno affiancati dal pilota Nascar Kaz Grala e da Brett Sandberg, che già nel 2016 ha partecipato con Change Racing alle più importanti gare endurance dell’IMSA.
DAC Motorsports – Lamborghini Huracán GT3 #18
Team di spicco nel Lamborghini Super Trofeo North America, DAC Motorsports fa il salto di qualità e debutta alla 24 Ore di Daytona. Al volante della Huracán GT3 numero 18 ci saranno i piloti che già partecipano alla serie americana del monomarca Lamborghini, quali Emmanuel Anassis, Brandon Gdovic e Anthony Massari, a cui si aggiungerà il pilota di Indy Light Zach Claman.
Konrad Motorsport – Lamborghini Huracán GT3 #21
Forte della lunga esperienza nelle gare endurance, il team tedesco torna alla edizione 2017 della 24 Ore di Daytona con un equipaggio parzialmente rivisto rispetto al 2016. Ad affiancare il team principal Franz Konrad e Lance Willsey, già al via della gara lo scorso anno, ci saranno infatti due giovani e veloci piloti: il tester italiano di Lamborghini Marco Mapelli e il GT3 Junior Driver di Squadra Corse Luca Stolz.
Dream Racing – Lamborghini Huracán GT3 #27
Il team italo americano, già impegnato nel 2016 sia nel Super Trofeo North America, sia nell’IMSA WeatherTech, è al debutto alla 24 Ore di Daytona. L’abitacolo della Huracán GT3 numero 27 vedrà impegnato un equipaggio collaudato, composto da Lawrence DeGeorge, Luca Persiani, Paolo Ruberti e il GT3 Junior Driver Cedric Sbirrazuoli. La novità è rappresentata dall’aggiunta dell’esperto pilota italiano Raffaele Giammaria, specialista delle gare endurance. A partire dal 2017 sarà il supervisore dei programmi giovani piloti di Lamborghini Squadra Corse per conto della Scuola Federale Aci Sport di cui è direttore.
Ebimotors – Lamborghini Huracán GT3 #46
Il team italiano, dallo scorso anno impegnato nei campionati gran turismo con la Lamborghini Huracán GT3 (International GT Open, Michelin GT3 Le Mans Cup), prenderà per la prima volta il via della 24 Ore di Daytona. Al momento i piloti confermati sono la consolidata coppia tutta italiana formata da Emanuele Busnelli e Fabio Babini, esperto specialista delle gare endurance.
Paul Miller Racing – Lamborghini Huracán GT3 #48
È il team americano che ha performato meglio durante la scorsa stagione, con il terzo posto in classe GTD nel campionato IMSA. Esperto di gare USA e della 24 Ore di Daytona, il Paul Miller Racing schiererà in pista la Huracán GT3 numero 48 con al volante la consolidata coppia che ha disputato l’intero campionato 2016: Bryan Sellers e il GT3 Junior Driver di Lamborghini Squadra Corse Madison Snow. I due piloti americani prenderanno parte all’intero campionato nord americano 2017, mentre durante le quattro classiche di durata (Daytona, Sebring, Watkins Glen e Petit Le Mans) si aggiungeranno Bryce Miller e una new entry, rappresentata dal giovane italiano Andrea Caldarelli.
La 55° edizione della 24 Ore di Daytona prenderà il via il prossimo 26 gennaio, con prove libere e qualifiche nelle giornate di giovedì e venerdì e la gara che partirà, come di consueto, alle ore 02:40 pm locali di sabato 28 gennaio.
Redazione MotoriNoLimits