Fuji Heavy Industries ha annunciato che la nuova Impreza così come i modelli Legacy, Outback, Forester, Levorg e WRX S4 equipaggiati con EyeSight, hanno ricevuto il punteggio massimo di Advanced Safety Vehicle ++ (ASV ++) nel Japan New Car Assessment Program 2016. JNCAP è il programma di valutazione delle prestazioni di sicurezza preventiva condotto dal Ministero del Territorio, delle infrastrutture, di trasporti e turismo e dalla National Agency for Automotive Safety & Victims’ Aid ( Nasva).
Oltre all’Autonomous Emergency Braking System car-to-car (AEBS), al Lane Departure Warning System, e al Rear View Monitoring System testati nell’anno fiscale 2015, la valutazione del 2016 include il test auto-pedoni AEBS. Questa prova serve a valutare l’efficacia degli avvisi al conducente e della frenata pre-collisione in contesti in cui, un auto che viaggia tra i 10-60 km/h, si avvicina a un bersaglio che simula un pedone che attraversa la strada. Tutti i modelli Subaru testati hanno raggiunto il più alto voto possibile, ASV ++, ovvero la nuova Impreza con 68,9 punti, Outback con 68 punti, Forester con 69,5 punti, e Levorg e WRX S4 con 68,5 punti.
Sin dal lancio del programma JNCAP, nell’anno fiscale 2014, tutti i modelli Subaru con EyeSight testati finora, hanno ottenuto il punteggio più alto possibile, una testimonianza di quanto le prestazioni di sicurezza preventiva dei modelli Subaru siano migliorate negli anni anche grazie a questo sistema di assistenza alla guida. Oltre all’EyeSight la nuova Impreza arriva in Giappone con un nuovo airbag per la protezione dei pedoni, progettato per ridurre le lesioni alla testa di questi ultimi in caso di incidente. Subaru continuerà a migliorare le sue tecnologie di sicurezza primaria, attiva, passiva e pre-collisione sotto il suo principio di “All-Around Safety”, che è alla base dell’ “Enjoyment and Peace of Mind” di tutti, conducenti e passeggeri.
In Europa e in Italia sono attualmente commercializzati due modelli con il sistema EyeSight. Outback, introdotta nel mercato europeo all’inizio del 2015, è stata la prima mentre LEVORG è arrivata con il sistema di aiuto alla guida nello scorso settembre. Una recente indagine di mercato a livello europeo fra possessori di Outback ha evidenziato che:
- il 72% ha scelto Outback grazie all’adozione di serie dell’EyeSight.
- il 94% si sente più sicuro alla guida grazie all’EyeSight.
- il 25% ha già evitato incidenti grazie all’EyeSight.
- il 94% consiglierebbe EyeSight a familiari, amici e colleghi.
FHI proseguirà in futuro nell’adozione del sistema su tutti i suoi modelli della gamma anche al di fuori del mercato domestico.
Redazione MotoriNoLimits