Il pilota di riserva Mercedes Pascal Wehrlein avrebbe raggiunto un accordo con la Sauber per la prossima stagione, un passo che precede l’annuncio di Valtteri Bottas come sostituto di Rosberg in Mercedes. Gli ultimi dettagli del dovrebbero essere finalizzati nei prossimi giorni. Wehrlein e Bottas sono stati subito tra i più probabili sostituti del neo-Campione del Mondo, ma la Mercedes ha ritenuto troppo rischioso e prematuro puntare su Wehrlein per affiancare Hamilton, per la sua scarsa esperienza in F1, visto che ha solo una stagione con la Manor alle spalle. Il passaggio di Wehrlein alla Sauber al posto di Felipe Nasr era però nell’aria ancor prima che l’annuncio di Rosberg rivoluzionasse il mercato.
Il team Mercedes ha puntato fin da subito su Bottas, incontrando però una certa resistenza da parte della Williams, team con cui il finlandese corre da sempre in F1 e che non voleva lasciarlo andare a meno di assicurarsi un pilota esperto da affiancare al neo-acquisto e rookie 2017 Lance Stroll. La decisione di Felipe Massa di rinviare il ritiro di un’altra stagione e di continuare a correre con la Williams avrebbe quindi risolto il problema.
Gli annunci ufficiali di Bottas, Wehrlein e Massa potrebbero essere dati in contemporanea da Mercedes, Sauber e Williams. Se così sarà, restano solo due posti sulla griglia, in casa Manor, al momento in cerca di sponsor. Uno dei due sedili sarebbe già assegnato all’ex pilota Haas Esteban Gutierrez, mentre per l’altro sono in lizza Nasr e Rio Haryanto, già pilota Manor per la prima metà del 2016.
Redazione MotoriNoLimits
PROBABILE GRIGLIA PILOTI 2017
Mercedes: Lewis Hamilton, Valtteri Bottas
Red Bull: Daniel Ricciardo, Max Verstappen
Ferrari: Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen
Force India: Sergio Perez, Esteban Ocon
Williams: Felipe Massa, Lance Stroll
McLaren: Fernando Alonso, Stoffel Vandoorne
Toro Rosso: Carlos Sainz Jr, Daniil Kvyat
Haas: Romain Grosjean, Kevin Magnussen
Renault: Nico Hulkenberg, Jolyon Palmer
Sauber: Pascal Wehrlein, Marcus Ericsson
Manor: da decidere