Ci vuole una notizia positiva per finire l’anno, non vi pare? L’occasione ce la offre Susie Wolff, ex test driver Williams F1 e moglie del boss Mercedes Toto, nominata Member of the British Empire nella lista dei New Year Honours della Regina, per quanto fatto per le donne nello sport. Susie, ora in attesa di un bimbo, è stata la prima donna a partecipare a un weekend di gara dopo 22 anni, quando guidò per la Williams nelle libere del GP di Gran Bretagna 2014. Nel suo palmarès con la Williams quattro giorni di test e quattro sessioni di GP. La Wolff si è ritirata alla fine dello scorso anno e ha dato vita all’iniziativa Dare to be Different (“Osa essere differente”) per aumentare la partecipazione delle donne in tutte le aree delle corse.
“Come ogni pilota donna, aspiravo semplicemente a correre ad alti livelli e ho potuto realizzare il mio sogno grazie al continuo supporto della mia famiglia e di tutti quelli che mi hanno sostenuta lungo il cammino”, ha commentato Susie Wolff su Twitter. “E’ un riconoscimento dei loro sforzi, oltre che dei miei. Adesso il mio obiettivo è trasferire supporto e fiducia alla nuova generazione di giovani donne che osano essere differenti nel seguire i loro sogni“.
La sua carriera è iniziata in Formula Renault nel Regno Unito con la winter series 2001 e in tre stagioni in quella categoria è sempre arrivata a podio. Dopo un breve periodo nella British Formula 3, è stata ingaggiata dalla Mercedes per il 2006 e ha trascorso 7 anni nel DTM, prima del ruolo in Williams.
Barbara Premoli