FERRARI REX, di Luca Dal Monte – Giorgio Nada Editore, 2016 – Formato: 14×22 – Pagine: 1168 – Testo: italiano – Foto: 120 in b/n e a colori – Cartonato con sovraccoperta – Prezzo € 28,00 – www.libreriadellautomobile.it
Complice una ricerca capillare e scrupolosa, FERRARI REX è il libro che non era ancora stato scritto sulla vita di Enzo Ferrari, la biografia che ridefinisce la vita di un gigante del ventesimo secolo e lo consegna alla storia – non solo a quella dell’automobile – come uno dei personaggi più poliedrici, complessi, tormentati e monumentali nella storia d’Italia. FERRARI REX è infatti frutto di 5 anni di scrittura e di 8 di ricerche effettuate su quotidiani e riviste del 900 così come sulle carte private di molti dei protagonisti – compreso lo stesso Ferrari – e infinite interviste con gli intimi della cerchia personale della grande icona di Maranello.
Quello che emerge dalle pagine di FERRARI REX è soprattutto l’uomo Ferrari, raccontato in tutta la sua fragilità, con le sue debolezze e incertezze, i sogni, le speranze, le delusioni, ma munito di un’incrollabile fede in se stesso che non lo abbandona mai e anzi lo sprona continuamente ad andare avanti. Ne affiora così un Ferrari dal volto più umano di quanto non gli riconosca l’iconografia classica e più vulnerabile di quanto non si pensi. Ma anche un uomo di una tenacia spesso passata inosservata o volgarmente scambiata per arroganza e di un ottimismo per certi versi inaspettato.
Sia chiaro: le corse, le automobili, le vittorie ci sono tutte, come in altri lavori sulla vita di Ferrari. Ma ciò che FERRARI REX riesce veramente a fare è raccontare per la prima volta Enzo Ferrari come persona, a partire dai retroscena privati del giovane che cresce alla corte dei più forti piloti della propria generazione, capisce di non possedere un talento pari al loro, se ne fa razionalmente una ragione e sposta l’attenzione su un aspetto del mondo delle corse fino ad allora non preso in considerazione diventando il fenomenale animatore di quella squadra corse passata alla storia come Scuderia Ferrari, struttura all’epoca di avanguardia e archetipo di ogni organizzazione sportiva da allora ai giorni nostri. La meticolosa ricerca storica non ha peraltro impedito a FERRARI REX di presentarsi ai lettori con lo stile piacevole e per certi versi appassionante di un romanzo che ripercorre per intero, per usare parole di Enzo Ferrari, il suo “lungo ed ansimante cammino”.
L’autore
Luca Dal Monte è nato a Cremona nel 1963. È stato Direttore della Comunicazione della Maserati, responsabile della Comunicazione di Ferrari e Maserati negli Stati Uniti, di Toyota in Italia e responsabile dell’ufficio stampa di Pirelli Competizioni e di Peugeot Italia. Ha al suo attivo nove libri pubblicati in Italia e uno negli Stati Uniti, tra cui il libro ufficiale del Centenario Maserati, finalista del premio “Libro dell’anno” del Royal Automobile Club britannico nel 2014 e un romanzo di spionaggio ambientato nel mondo delle corse degli anni Trenta.
Redazione MotoriNoLimits