Prima giornata di gare del Ferrari Challenge alle Finali Mondiali a Daytona con due titoli assegnati, nel Trofeo Pirelli North America e Asia Pacific. Carlos Kauffmann (Ferrari of Fort Lauderdale) e Florian Merckx (Baron Service) sono i nuovi campioni continentali.
Trofeo Pirelli North America. Lo spettacolo delle oltre quaranta vetture al via è stato grandioso, con due dei padroni di casa che hanno preso il comando delle operazioni. Carlos Kauffmann è scattato alla perfezione avvantaggiandosi immediatamente su Cooper MacNeil e il compagno di squadra di Ferrari of Beverly Hills, Martin Fuentes. Il pilota venezuelano è riuscito a vincere precedendo MacNeil e la guest star di queste Finali Mondiali, Rusty Wallace (Ferrari of Houston), alla prima gara della carriera con una Ferrari.
Trofeo Pirelli APAC. Un altro titolo è stato matematicamente assegnato nella prima giornata delle Finali Mondiali: si tratta di quello della serie APAC che è andato a Florian Merckx, portacolori del team Baron Service. Il pilota belga ha comandato la gara fin dal via, riuscendo a precedere Steve Wyatt e il principale rivale per il titolo, l’indonesiano Renaldi Hutasoit. Per Merckx è la quinta vittoria consecutiva dopo le due di Singapore e del Fuji, un successo meritato dopo una seconda parte di campionato travolgente.
Trofeo Pirelli Europe. Accesissimo duello in casa Rossocorsa nella serie europea del Trofeo Pirelli. A vincere la gara è stato uno straordinario Philipp Baron che ha superato, dopo essere finito anche fuori pista in un primo tentativo, un Marcello Puglisi che sembrava destinato, dopo la vittoria a Le Mans, a voler mettere anche Daytona nel proprio palmares. Bella anche la battaglia per il terzo posto in cui, proprio sulla linea del traguardo, ad avere la meglio è stato il riconfermato campione Bjiorn Grossmann (Octane 126), capace di recuperare un gran numero di posizioni dopo qualifiche negative e di passare Alessandro Vezzoni (Rossocorsa-Pellin Racing) quando l’italiano sembrava ormai destinato al terzo gradino del podio.
Pirelli Am North America. Nel Trofeo Pirelli Am North America si è assistito al controsorpasso di James Weiland che ha dettato legge battendo il rivale Steve Johnson e tornandogli davanti in classifica. Il terzo posto è stato assegnato anche in questo caso all’ultimo giro ed è andato a Joel Weinberger (Continental Autosport) che ha avuto la meglio su Arthur Romanelli (The Collection).
Pirelli Am APAC. Nel Ferrari Challenge APAC, Huilin Han si è imposto al volante della 458 Challenge EVO del team CTF Beijing riaprendo i giochi per il campionato che verrà assegnato a uno tra il cinese, il connazionale Xin Jin (Prestige Harbin) e il veterano Eric Cheung (Auto Italia Hong Kong) giunto alla sua gara numero 114 sulla 458 Challenge EVO, bravo a rimontare fino al terzo posto dopo un’escursione fuori pista ad inizio gara.
Pirelli Am Europe. Nella serie europea si è assistito all’ennesima cavalcata vincente di Sam Smeeth (Stratstone Ferrari), autore di una stagione davvero perfetta. Il britannico ha preceduto lo svedese Henrik Hedman (Scuderia Autoropa) e John Farano, bravo a superare il compagno di squadra nel team Rossocorsa, Tommaso Rocca, nei giri conclusivi.
Redazione MotoriNoLimits