I pneumatici invernali, da neve o termici devono essere montati solo in presenza di neve o ghiaccio sul fondo stradale? No.
Probabilmente è la designazione “da neve” a indurre qualche automobilista in errore, però le gomme invernali devono essere comunque montate entro il 15 novembre, se si intende rispettare la normativa. E non sono utili soltanto se il fondo stradale è innevato o ghiacciato, ma anche se le temperature scendono stabilmente sotto i 100 C. Infatti con temperature molto basse, le gomme estive si irrigidiscono e perdono aderenza; inoltre, se il fondo stradale è bagnato, aumenta il rischio di incidenti a causa di sbandate o frenate improvvise, poiché le gomme estive non possiedono il grip sufficiente.
Invece gli pneumatici invernali sono dotati di particolari caratteristiche (composizione della mescola e disegno del battistrada) che mettono al riparo l’automobilista da possibili rischi. Il battistrada degli pneumatici invernali ha una scultura caratterizzata da profonde scanalature che consentono una veloce evacuazione dell’acqua, inoltre i blocchi presentano una fitta lamellatura che assicura un handling elevato anche su neve o ghiaccio. La mescola delle gomme termiche viene prodotta utilizzando alcuni materiali, ad esempio la silice o particolari resine, che assicurano la morbidezza anche alle basse temperature. Per questa ragione lo pneumatico non si irrigidisce e conserva buoni spazi di frenata e aderenza con qualunque condizione climatica.
La necessità di montare gli pneumatici termici in inverno è evidente, come si sottolinea nel sito di vendita di gomme online gomme-auto.it, se si confrontano ad esempio gli spazi di frenata di un pneumatico estivo e uno invernale. Infatti la distanza di frenata se si avanza a 90 km/h con una temperatura di 50 C aumenta di circa 4 m rispetto agli pneumatici estivi (rispettivamente 66 m e 70 m).
Del resto i dati relativi agli incidenti stradali in inverno dimostrano la necessità di pneumatici termici visto che un terzo degli incidenti in inverno avviene a causa del fondo stradale bagnato. Per la stagione invernale, gli esperti del sito gomme-auto.it consigliano l’acquisto delle gomme termiche di produtturi premium, la distanza in termini di prestazioni tra prodotti economici e prodotti di qualità è maggiore rispetto ai pneumatici estivi e si vuole viaggiare in sicurezza in inverno in tutte le condizioni e meglio non scegliere soluzioni troppo economiche.
Ad esempio Michelin Alpin 5. Il pneumatico Michelin ha conquistato il secondo posto con il giudizio “molto consigliato” nel test su 15 pneumatici invernali svolto dal Touring Club Svizzero, grazie soprattutto alle ottime prestazioni su fondo asciutto, e le buone performance su neve, fondo bagnato e ghiaccio. L’Alpin A5 è risultato il migliore in assoluto per usura, invece meno positivo è stato il giudizio sul consumo di carburante. I tecnici Michelin hanno realizzato pneumatici da neve che offrono prestazioni migliori sia nelle prestazioni sia nella durata dello pneumatico rispetto alla versione precedente dell’Alpin. Le elevate performance sono state raggiunte sia grazie al battistrada “Full Active Tread” sia alla nuova mescola a base di silice e olio di girasole che migliorano l’aderenza. Il prezzo del pneumatico Michelin A5 nelle dimensioni 205/55 R16 parte da 100,20 € (IVA e spedizione incluse).