Scatteranno dalla seconda e terza fila domani le Ferrari nel GP di Abu Dhabi. Ha infatti ottonuto il quarto tempo Kimi Raikkonen, con il crono di 1.39.604. Il finlandese ha preceduto di una posizione Sebastian Vettel, quinto, in 1.39.661. A partire dalla pole position sarà la Mercedes di Lewis Hamilton (1.38.755).
Kimi Raikkonen: “E’ stata una buona qualifica, la mia macchina si è comportata bene tutto il giorno. Oggi siamo stati molto più veloci rispetto alle prove libere, abbiamo fatto del nostro meglio e ci è mancato poco per conquistare il terzo posto, ma il mio ultimo giro in alcuni punti non è stato perfetto. E’ difficile dire se domani saremo in grado di lottare con le Mercedes: di solito in condizioni di gara il distacco si riduce, ma sono sicuro che anche loro saranno molto veloci. Domani possiamo solo cercare di fare del nostro meglio, tenteremo di partire bene e poi vedremo“.
Sebastian Vettel: “Non sono molto contento di questo risultato. Per cominciare, ho faticato un po’ con il bilanciamento della vettura: alla fine andava meglio, ma all’ultimo giro ho avuto un po’ di problemi nell’ultimo settore. Avevo visto il fumo sollevato da Verstappen davanti a me e ho perso un po’ di concentrazione. Dopo questa mattina ci aspettavamo qualcosa di più, se non di lottare con le Mercedes almeno di battere la Red Bull. Non credo fossimo più lenti, ma non siamo riusciti a mettere insieme il giro quando serviva. Probabilmente siamo stati un po’ troppo aggressivi cercando di anticipare le condizioni della pista. Per domani questo dovrebbe aiutare, per stasera forse era un po’ troppo. Ad ogni modo la macchina funziona bene, oggi siamo riusciti a migliorarla. Le Mercedes sono un po’ lontane, ma domani speriamo di finire davanti a Red Bull. Siamo sulla mescola più morbida e questo dovrebbe avvantaggiarci sia in partenza che durante il primo giro“.
Redazoone MotoriNoLimits