La seconda sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi si conclude con una terza e una sesta posizione per le Ferrari di Sebastian Vettel (1.41.130) e Kimi Raikkonen (1.41.464). Nel turno che chiude il venerdì sul circuito di Yas Island, in condizioni climatiche più simili a quelle attese per qualifica e gara, le due SF16-H hanno lavorato sul giro veloce con la mescola ultrasoft. Long run su supersoft per Kimi, Soft per Vettel, costretto a interrompere la sessione a pochi minuti dal termine per un problema al cambio, un’unità a fine chilometraggio, destinata quindi esclusivamente alle prove libere.
Kimi Raikkonen: “Oggi è stato un venerdì di prove come tanti altri, abbiamo collaudato diverse cose. La macchina si è comportata piuttosto bene, è solo che non sono riuscito a mettere insieme un giro come si deve, ma nel complesso è stata una giornata normale. Abbiamo avuto un pò di graining sulle gomme, ma il primo giorno in cui scendi in pista è normale, non è stato un grosso problema e per la gara sarà diverso. Ora non ci resta che lavorare su alcune cose e poi dovremmo essere a posto.”
Sebastian Vettel: “Sono piuttosto contento della giornata. Certo non è il massimo avere un problema al cambio al venerdì, ma non sono preoccupato, non dovrebbe influenzare in alcun modo il fine settimana. Nel complesso è stato un gran bel venerdì. Al pomeriggio la P1 è stata un po’ difficile, non eravamo a nostro agio con l’asfalto caldo. Ma la sera durante la P2 tutto si è “calmato”, anche la macchina, e le cose sono andate molto bene. Nella simulazione gara ho avuto qualche difficoltà con l’avantreno, forse ho esagerato un po’ nella guida, ma in generale la macchina mi dava buone sensazioni. Credo davvero che abbiamo un buon passo. Spero di avere la stessa impressione domani in qualifica e di conquistare la posizione che meritiamo.”
Redazione MotoriNoLimits