Dopo una lunga pausa, il Campionato del Mondo FIA WTCC 2016 si concluderà in Qatar, con due manche notturne sul circuito di Losail. Anche se i titoli sono già di Citroën e José María López, l’arrivo dell’ultima gara del team Citroën Total nella disciplina riserverà sicuramente forti emozioni. In lizza per il posto di vice-Campione, Yvan Muller chiuderà la sua favolosa carriera ai massimi livelli. Il quattro volte Campione del Mondo è anche il pilota con più presenze nella storia del WTCC e lo resterà ancora a lungo!
Iniziata nel 2014, l’epopea di Citroën Racing sui circuiti mondiali si concluderà venerdì 25 novembre 2016, con la 69° gara delle C-Elysée WTCC ufficiali. In tre anni, l’auto più sofisticata mai costruita per questa disciplina ha dominato gli avversari, con l’88% delle pole position (30 su 34) e il 73% delle vittorie (49 su 67). L’obiettivo è già stato centrato, ma il team Citroën Total vorrà sicuramente terminare quest’avventura in grande stile. In Qatar, i piloti ritroveranno la sensazione unica di guidare di notte, con i 5,380 km del tracciato illuminati da potentissimi proiettori. Progettato per il MotoGP, il circuito è perfetto anche per le gare di touring car, grazie alle tante opportunità di sorpasso.
L’anno scorso, le Citroën C-Elysée WTCC si sono mostrate a loro agio. José María López ha siglato la pole position prima di vincere la gara 1, e Yvan Muller si era poi imposto in gara 2. Nel dire addio a una disciplina con cui è riuscito a ottenere notorietà internazionale, Pechito López non nasconde di voler salire un’ultima volta sul gradino più alto del podio. Sarebbe la ricompensa più grande per il team ma anche per i fan argentini, che seguono con passione il loro primo Campione del Mondo nell’automobilismo dopo Manuel Fangio. L’emozione sarà altrettanto forte dall’altra parte del box. Con la fine della carriera di Yvan Muller si chiuderà un’era per il FIA WTCC. Anche qui i numeri sono strabilianti: in 11 stagioni e 248 partenze, il pilota alsaziano ha stabilito il record di pole position (29), di vittorie (48), di giri al comando (571), di migliori tempi in un giro (38), di punti segnati (2901) e ovviamente di titoli mondiali, con quattro vittorie. Pilota leggendario, Yvan ha deciso di ritirarsi al culmine della carriera. Questo weekend punterà a conservare il secondo posto del Campionato del Mondo e ad assicurare una doppietta a Citroën. Con 31 punti di vantaggio su Tiago Monteiro, l’obiettivo è decisamente alla portata di Yvan.
Per l’ultima manche della stagione, le Citroën dovranno caricare 80 kg, il massimo della zavorra prevista. Dal debutto nel 2014, le C-Elysée hanno sempre dovuto caricare il peso di compensazione più alto, accumulando 2340 kg, quasi il doppio del secondo team di questa “classifica”: un dato che la dice lunga sulla qualità del lavoro della squadra e dei piloti. Ricordiamo ai fan del FIA WTCC che le gare si terranno giovedì e venerdì. Il primo giorno sarà dedicato alle prove libere. Venerdì si inizierà direttamente dalle qualifiche. Durante il MAC3, Citroën Racing ringrazierà i piloti SLR che hanno contribuito a conquistare il titolo Costruttori, includendoli nella prova a cronometro. Mehdi Bennani, Tom Chilton e Grégoire Demoustier scenderanno in pista incoraggiati da José María López e Yvan Muller. Per le gare, appuntamento in serata, tra le 21:20 e le 22:35 (ora locale).
Redazione MotoriNoLimits