Volvo annuncia l’avvio a San Francisco del programma pilota Concierge Service rivolto ai proprietari di una nuova XC90 SUV o berlina di lusso S90. Nell’intento di semplificare la vita ai suoi clienti, Volvo ha condotto indagini approfondite presso i consumatori per riuscire a rispondere a una serie di esigenze finora insoddisfatte. Il programma pilota prenderà il via nel corso del mese di novembre e si amplierà fino a coinvolgere circa 300 proprietari di vetture Volvo.
“Immaginate di parcheggiare la vostra auto al mattino quando arrivate al lavoro e di ritrovarla alla sera lavata e con il pieno di benzina e il tagliando fatti. Queste sono le tipologie di servizio che desideriamo fornire ai nostri clienti. La nostra indagine dimostra che ogni settimana le persone trascorrono diverse ore nello svolgimento di queste attività e noi vogliamo restituire questo tempo a chi guida una Volvo, così da poterlo impiegare in attività a più alto contenuto qualitativo,” ha spiegato Björn Annwall, Senior Vice President, Global Consumer Experience di Volvo Car Group.
L’indagine condotta da Volvo ha rivelato che oltre il 70% dei clienti apprezzerebbe il servizio di rifornimento di carburante, mentre il 56% vorrebbe poter disporre di un servizio di ritiro e consegna dell’auto per la manutenzione ordinaria e il 49% desidererebbe che qualcuno provvedesse a spostare l’auto in un luogo diverso quando richiesto.
“Il nostro approccio è semplice: puntiamo a semplificare la vita delle persone sfruttando la più avanzata tecnologia di connettività integrata in un’app per smartphone di facile utilizzo. Per farlo stiamo adottando un approccio aperto e flessibile e siamo disponibili a una collaborazione con partner che dispongano di un’offerta di servizi nuovi e innovativi. Questo è solo l’inizio,” ha commentato Anders Tylman-Mikiewicz, Vice President Consumer Connectivity Services di Volvo Car Group.
I proprietari di Volvo che prendono parte al progetto possono usare la app pilota per individuare i servizi di concierge disponibili nelle immediate vicinanze e prenotarli tramite smartphone. Le richieste vengono poi inviate a uno degli erogatori di servizi convenzionati con Volvo che provvederà a fare il pieno di carburante, parcheggiare l’auto ed effettuare la manutenzione ordinaria della vettura o qualsiasi servizio di assistenza extra eventualmente richiesto dal proprietario. La app fornisce un codice digitale utilizzabile una sola volta, contenente informazioni specifiche relative a luogo e ora, e lo invia all’erogatore del servizio autorizzato. Una volta terminato il servizio, le portiere della vettura si bloccano e il codice digitale viene disattivato. L’auto può anche essere riportata dove il cliente l’aveva lasciata oppure essere parcheggiata altrove su richiesta del cliente.
I laboratori nei quali Volvo Cars mette a punto le proprie soluzioni di innovazione digitale, ubicati in California, a Shanghai e a Goteborg, si stanno focalizzando sulla comprensione delle esigenze della sempre più ampia base clienti della Casa nel tentativo di ampliare ulteriormente la gamma di servizi offerta. Grazie alla scalabilità della piattaforma Volvo On Call, nuovi servizi potranno essere facilmente aggiunti per arrivare a creare un’offerta completa legata ai modelli Volvo, in grado di far risparmiare tempo prezioso ai proprietari.
Redazione MotoriNoLimits