Sky Sport MotoGP HD sta per chiudere una stagione da record, caratterizzata da una crescita di ascolti. Con oltre 500 ore di diretta complessive, 150 delle quali dedicate a studi d’approfondimento, rubriche, magazine e highlights, quest’anno il canale 208 di Sky ha raccolto davanti alla tv circa 5 milioni di spettatori unici.
Sky Sport MotoGP HD, che da tre stagioni trasmette tutti i 19 GP del Motomondiale in diretta – 8 di questi visibili live in chiaro anche su TV8 – continua quindi ad essere uno dei più visti della piattaforma Sky: quest’anno, le gare della top class hanno inchiodato davanti allo schermo una media di circa 1 milione di persone – che diventano 3 milioni di spettatori medi complessivi se si considera anche il pubblico di TV8 – il 14% in più rispetto alla stagione precedente. Un pubblico eterogeneo (il 63% è tra i 15 e i 54 anni), con gli appassionati che restano volentieri a guardare le gare fino al traguardo: è infatti record di permanenza, con il 79% per le gare di MotoGP, il 61% per la Moto3 e il 50% per la Moto2.
Guido Meda, Vicedirettore di Sky Sport e capo dei motori: “I numeri fanno piacere, sono il segno di una importante capitalizzazione di apprezzamento degli abbonati, ma quello che ci dà più soddisfazione è che li abbiamo ottenuti mostrando il calore e l’umanità del paddock e dei suoi piloti, sfruttando anche la personalità e la passione dei nostri giornalisti. Così anche le dinamiche complicate diventano semplici e per tutti. Usiamo la super tecnologia di Sky per spiegare le moto, ma anche lì utilizziamo un linguaggio molto accessibile. E i numeri confermano che tutto questo piace. Era il mio obiettivo. E noi siamo felici!”.
10 GP SOPRA 1 MILIONE DI ASCOLTI – Il GP di Catalogna è il più visto della stagione fino a oggi, con circa 1 milione 400mila spettatori medi complessivi. Superato 1 milione di ascolti anche in altre 9 occasioni, con più di 1 milione 300 mila spettatori per i GP di San Marino e della Riviera di Rimini e per quello d’Olanda. Grandi risultati anche per gli studi: i pre gara di Sky Sport MotoGP HD registrano una crescita del 12%.
TECNOLOGIA, INTERATTIVITÀ, MOBILITÀ – A ciò si aggiunge l’interattività: quest’anno ben 900 mila spettatori unici hanno scelto di seguire i GP attraverso i 5 canali dedicati del mosaico interattivo in HD. E poi Sky Go, che consente la visione in mobilità dei GP e che quest’anno ha raccolto circa 500mila utenti unici.
DIGITAL E SOCIAL – Grande seguito anche sul web: il sito internet skysport.it, con la sua sezione dedicata al Motomondiale, ha fatto registrare circa 21 milioni (+200% rispetto alla passata stagione) di pagine viste, 5.5 milioni di utenti unici e 7.5 milioni di videoviews. 3 milioni 400 mila interazioni con i profili Sky Sport sui Social Network. E lo Sky Racing Team VR46 resta per il terzo anno consecutivo la squadra più social della Moto3 con 355mila fan.
Redazione MotoriNoLimits