Al termine delle qualifiche del GP del Brasile disputate sull’Autodromo José Carlos Pace, Ferrari in seconda e terza fila. Kimi Raikkonen ha ottenuto il 3° tempo (1.11.404), precedendo di due posizioni Sebastian Vettel, quinto in 1.11.495. A scattare dalla pole position sarà la Mercedes di Lewis Hamilton (1.10.736).
Kimi Raikkonen: “Oggi tutto è andato meglio rispetto a ieri, ero più a mio agio con la macchina. Nel complesso è stato più facile per tutti, le temperature più basse hanno aiutato, mentre ieri quella della pista era molto alta. A dire la verità nell’ultimo tentativo l’avantreno scivolava nelle prime due curve e ho avuto qualche difficoltà nel settore centrale a mettere insieme il giro. Sapevo che il mio tempo sarebbe stato migliore di quello precedente, ma ho pensato che non sarebbe stato sufficiente, perché non era un giro perfetto, ma è bastato per conquistare la terza posizione e sono positivamente sorpreso. La Mercedes era troppo lontana ma oggi tutto è andato abbastanza bene, possiamo essere soddisfatti di questo risultato. La macchina ha del potenziale, stiamo arrivando dove dovremmo essere. Domani possiamo solo fare del nostro meglio, viste le condizioni atmosferiche non si sa mai, le cose possono cambiare rapidamente“.
Sebastian Vettel: “Oggi il mio ultimo tentativo in qualifica non è stato ideale: penso che la terza posizione fosse possibile, ma probabilmente sono stato un po’ troppo prudente. Tutto sommato penso sia stata una buona sessione, la macchina si è comportata bene, forse alla fine avrei potuto tirarne fuori qualcosa di più. Ieri sul giro singolo non eravamo particolarmente forti, abbiamo fatto un po’ fatica, ma sulla distanza siamo andati bene, quindi per domani, se è asciutto, dovremmo essere abbastanza in forma. La Mercedes sembrava molto veloce anche ieri nei long run, quindi cercheremo di rimanere vicini, ma il nostro principale rivale sarà la Red Bull, che oggi aveva un passo simile al nostro. Credo che come sempre in gara saremo un po’ più veloci, quindi domani si può fare un buon risultato. Se piove, sarà la prima volta per tutti in questo fine settimana, tanto non possiamo farci nulla. Di pneumatici da bagnato ne abbiamo a sufficienza…”.
Redazione MotoriNoLimits