Lewis Hamilton ha chiuso davanti a tutti nella prima sessione di prove libere del GP del Brasile, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen e dal compagno di squadra e leader della classifica Nico Rosberg. Velocissimo l’olandese, a meno di un decimo da Hamilton, nonostante il vantaggio della power unit Mercedes nell’ultimo settore, che ha chiuso a 3 decimi da Daniel Ricciardo, 4°. E in questa prima ora e mezza si è già visto quanto sarà accesa la lotta per il quarto posto nel Costruttori, con le Force India e le Williams in meno di due decimi.
La Ferrari per ora è parsa fuori ritmo e con qualche difficoltà di troppo (anche un testacoda per il tedesco nelle fasi finali), con Sebastian Vettel (1.13.567) e Kimi Raikkonen (1.13. 569) solo 9° e 10° nella classifica finale, staccati di due millesimi. Due set di medium utilizzati durante il turno da entrambi i ferraristi, impegnati in un programma che ha previsto l’utilizzo di sensori di rilevazione e un test del sistema Halo nel primo run di Kimi.
Prima apparizione in F1 da Hockenheim in luglio per il campione della GP3 Charles Leclerc, sulla Haas al posto di Esteban Gutierrez, sul piede di partenza. Il pilota monegasco ha chiuso la sessione al 21° posto, a circa 8 decimi da Romain Grosjean. Ultimo tempo per l’altro pilota non titolare, Sergey Sirotkin, che ha avuto un problema di pressione carburante sulla Renault.
Alle 17.00 il via alle seconde prove libere, che saranno determinanti per l’assetto in vista della gara, dato che domani il meteo dovrebbe essere molto diverso da oggi e da quello che si prospetta domenica.
Redazione MotoriNoLimits