Nel 2017 Valtteri Bottas sarà pilota titolare WILLIAMS MARTINI RACING per la quinta stagione consecutiva e sarà affiancato da Lance Stroll, al debutto in F1.
Nove i podii Bottas nei quattro anni in squadra, che si conferma quindi un valore importante specie in un anno di grandi cambiamenti regolamentari. Lance Stroll ha iniziato la sua carriera nei kart nel 2008, a 8 anni, e ha vinto l’Italian Formula 4 Championship nel 2014 e la Toyota Racing Series in Nuova Zelanda nel 2015, con numerose vittorie. Lance ha fatto esperienza nel Williams Young Driver Programme conquistando il Titolo Formula 3 europea 2016, con 14 vittorie e 17 partenze in prima fila, 14 dalla pole. A doli 18 anni, ha già dimostrato di essere un talento da tenere d’occhio.
Valtteri Bottas: “Prima di tutto sono molto felice di correre per la quinta stagione con la Williams nel 2017. Sarà un anno eccitante con tutti i cambiamenti regolamentari e una grande opportunità per il team di avvicinarsi ai primi. darò come sempre il 100%. Ringrazio Frank, Claire e tutti i vertici Williams per la loro rinnovata fiducia. E grazie a tutti in Williams, sarà bello continuare a lavorare insieme alla factory e in pista. Voglio dare il benvenuto a Lance, sono impaziente di vedere che risultati riusciremo a conquistare insieme. La Williams è come una famiglia. La prossima sarà l’ottava stagione in F1 per me, quindi per me qui è davvero casa, ma so che non abbiamo ancora raggiunto gli obiettivi cui possiamo arrivare insieme”.
Lance Stroll: “
Correre in F1 nel 2017 è indescrivibile, non trovo le parole per ringraziare la Williams per la fiducia in me. Ho sempre sognato di correre in F1 da quando ero bambino. Quando ho iniziato a correre seriamente coi kart, la F1 era l’obiettivo finale, specie quando sono passato alle auto nel 2014. Il 2017 sarà un momento di grande appremdimento per me, ma non vedo l’ora di assorbire tutto quello che la Williams potrà condividere con me, per crescere. Vivrò gara per gara, giro per giro e spero di progredire come quando sono entrato in Formula 4 e poi in Formula 3. Penso che il FIA European Formula 3 Championship negli ultimi due anni mi abbia prepararato al meglio per questo passo. Ci sono molte cose da imparare e sono ancora giovane. In agosto ho guidato una Williams FW36 in specifica 2014 e il test è andato molto bene, la potenza è incredibile.Sto imparando la macchina, il downforce incredibile, il DRS e la gestione dei pneumatici, trovando il ritmo e il limite. Sono sempre più a mio agio e fiducioso a ogni giro. Ho vinto nel kart, inF4, Toyota Racing Series e pià di recente in F3 – vincendo in tutte le categorie in cui ho corso – quindi credo di essermi conquistato il posto in F1. Sono grato a tutti quelli che mi hanno aiutato ad arrivare fino a qui“.
Claire Williams, Deputy Team Principal: “
Sono felice di confermare che Valtteri continuerà a correre per la Williams il prossimo anno e che sarà affiancato da Lance Stroll. Valtteri è molto amato nel team e il suo talento fuori discussione, per lui sarà eccitante usare il suo talento per far crescere il team. Ha avuto un ruolo chiave dal 2014 e vogliamo continuare questo rapporto in futuro. Lance è entrato a far parte del Williams Young Driver Programme alla fine del 2015 e ha impressionato i nostri ingegneri per maturità, talento ed entusiasmo. Siamo felici di dargli l’opportunità di debuttare in F1 e far vedere cosa sa fare. E’ ancora giovane e vogliamo vederlo crescere come pilota. La Williams ha un grande record per debutto di giovani in F1, che hanno poi raggiunto grandi risultati, e speriamo che questo sia l’inizio di una lunga carriera di successo anche per Lance. Come team continuiamo a lavorare per tornare a vincere gare e Titoli e siamo convinti che questa nuova coppia di piloti ci metterà in una posizione forte per raggiungere i nostri futuri obiettivi“.
Saremo anche di fronte alla prossima stella della F1, chissà… e Lance Stroll avrà anche vinto in tutte le categorie in cui ha corso. Ma per ora solo una cosa è certa: è riccol, molto ricco, di famiglia (come lui stesso ha ammesso oggi nel corso della presentazione) e non brilla certo per umiltà – questo rischia di far passare per educanda Max Verstappen! Che cosa pensiamo di questa scelta? Considerando la rivoluzione 2017, puntare su un debuttante ci sembra un azzardo, specie con gli obiettivi ribaditi da Claire – vittorie e Titoli. Ma ai soldi non si comanda… Ci mancherà Felipe Massa e sempre più dubbi su questa Formula 1.
Barbara Premoli