La nuova generazione di Ford Kuga, oltre al design rinnovato, si arricchisce di una dotazione tecnologica ancora più ricca, di motorizzazioni ancora più efficienti e delle recenti interpretazioni dell’Ovale Blu nell’area della sportività e nel lusso, per offrire un’esperienza di guida sempre più coinvolgente, appagante e sicura al crescente numero di clienti orientati verso la scelta di un SUV.
Il design esterno della nuova Kuga recepisce ed esalta il nuovo linguaggio estetico che caratterizza la rinnovata gamma SUV dell’Ovale Blu, come il carattere energetico della griglia trapezoidale anteriore e la grande presenza su strada. All’interno, il design si sviluppa nella direzione dell’eleganza, del comfort e dell’ergonomia, semplificando le interfacce di controllo e riducendo il numero di pulsanti nonostante l’implementazione di più funzioni e tecnologie. La generosa gamma di tecnologie disponibile a bordo della nuova Ford Kuga include il SYNC 3, l’ultima versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati di Ford, che si avvale di un nuovo touch-screen capacitivo da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, oltre a una serie di innovativi dispositivi di assistenza alla guida.
L’elenco delle tecnologie innovative disponibili a bordo della nuova Kuga comprende il sistema di parcheggio semiautomatico con funzione di parcheggio in perpendicolare (Active Park Assist), la nuova versione del sistema di frenata automatica d’emergenza in città (Active City Stop), il sistema di illuminazione adattiva in grado di adattare il fascio luminoso alle differenti condizioni di guida (Adaptive Front Lighting) e, soprattutto, la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive).
La gamma delle motorizzazioni include il nuovo TDCi 1.5 da 120 cavalli, che sostituisce il precedente propulsore TDCi 2.0 da 120 cavalli, consentendo alla Kuga di raggiungere, a parità di potenza, nuovi livelli di efficienza, incrementata del +4%, con consumi di 4,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di 115 g/km. Al fine di rendere il ventaglio di scelta il più completo di sempre, la serie di versioni disponibili di Kuga include anche la personalizzazione sportiva ST-Line, ispirata alle vetture della gamma Ford Performance, e la declinazione premium Vignale, l’espressione più esclusiva dei modelli dell’Ovale Blu.
Con la nuova Kuga si aggiorna anche la tecnologia Ford MyKey, la chiave programmabile che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, ad esempio quando i genitori la prestano ai figli. MyKey, tra le altre funzioni, può essere programmata per limitare la velocità massima raggiungibile dall’auto, limitare il volume massimo dell’impianto audio e azzerarlo in caso di mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, nonché di impedire la disattivazione delle tecnologie di assistenza alla guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità. In particolare, la nuova versione consente maggiori livelli di personalizzazione e di configurazione dei limiti di velocità massima e dei relativi avvisi.
La nuova Kuga ST-Line affianca la Fiesta, la Focus e la Mondeo ST-Line in una nuova gamma caratterizzata da styling audace, dinamiche di guida da auto sportiva e motori, sia EcoBoost che TDCi, ad alte prestazioni pur se dalle cilindrate contenute per assicurare efficienza e accessibilità. Il nuovo SUV intermedio di Ford, nella sua interpretazione più esclusiva Vignale, amplia la gamma che si caratterizza per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso, affiancando le declinazioni Vignale della S-MAX, lo Sport Activity Vehicle, e della Edge, il SUV ‘full size’ dell’Ovale Blu, presentati quest’anno dopo l’introduzione, nel 2015, dell’ammiraglia Mondeo Vignale. Disponibile in selezionate tonalità, dal Platinum White allo Shadow Black, Kuga Vignale esalta la sua esclusività nel colore Milano Grigio, valorizzato dalla caratteristica griglia anteriore Vignale con trama esagonale, finiture in alluminio e cerchi in lega da 18’’. Il carattere premium degli interni è esaltato dai motivi esagonali Vignale e dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili, portiere, estendendosi alla console e al pannello strumenti.
Redazione MotoriNoLimits
kuga-listino-prezzi kuga-specifiche-tecniche