Con la vittoria al Rally di Gran Bretagna, Volkswagen chiude in bellezza un’altra straordinaria stagione del WRC. Grazie a questo nuovo successo in Galles, dove aveva già trionfato nel 2013, 2014 e nel 2015, il team Ogier/Ingrassia – quest’anno sul podio in tutte le 12 gare finora disputate – assicura alla Casa di Wolfsburg il quarto Costruttori consecutivo dal 2013, anno in cui Volkswagen ha debuttato nel WRC.
Considerando anche le due gare vinte nel 2016 da Latvala/Anttila e da Mikkelsen/Jæger, rispettivamente in Messico e in Polonia, e quindi con 8 gare all’attivo in questa stagione, la Volkswagen risulta leader indiscussa al vertice della Classifica Costruttori con 355 punti. Grazie a questo ottimo risultato, la Volkswagen eguaglia così la rivale Citroën: sono, infatti, gli unici due Costruttori nel Campionato Mondiale di Rally a essersi aggiudicati tutti e tre i titoli mondiali (Piloti, Co-Piloti e Costruttori) per ben 4 anni di fila.
Durante il Rally di Gran Bretagna gli altri due team di Casa Volkswagen sono stati entrambi penalizzati a causa di problemi tecnici. Dopo il guasto di venerdì che ha rallentato la gara di Latvala, il finlandese è stato autore di una bella rimonta, finendo la gara al settimo posto. Nonostante un problema alla trasmissione, Mikkelsen è riuscito a recuperare e a chiudere in dodicesima posizione. Il norvegese si è inoltre classificato secondo nella Power Stage che è stata la 50esima nella storia della Polo R WRC. Per la 91esima volta, quindi, un pilota VW ha ottenuto punti extra e in ben 38 occasioni la Polo R WRC ha vinto questa prova speciale.
Dal suo debutto al Rally di Monte Carlo nel 2013, la Polo R WRC si è aggiudicata 42 vittorie su 51 gare disputate, affermandosi come la vettura di maggior successo nella storia del Campionato Mondiale Rally. In totale, la vettura da gara di Wolfsburg è salita ben 85 volte sul podio. Tutto ciò è stato possibile grazie a uno straordinario lavoro di squadra di tutto il team della Volkswagen Motorsport. L’ultimo appuntamento di questa stagione del WRC sarà il Rally di Australia, che si terrà dal 17 al 20 novembre.
Redazione MotoriNoLimits