Nelle qualifiche del GP del Messico disputate sul Circuito Hermanos Rodriguez, Kimi Raikkonen ha ottenuto il sesto tempo finale con il crono di 1.19.376, precedendo di una posizione Sebastian Vettel, settimo, in 1.19.381. Domani Vettel e Raikkonen prenderanno il via della gara con gomme soft, le mescole utilizzate per fare il miglior tempo nel Q2. A scattare dalla pole position sarà la Mercedes di Lewis Hamilton (1.18.704). Nelle FP3, sempre sesta e settima posizione per le due Ferrari, con Sebastian Vettel (1.19.937) seguito da Kimi Raikkonen (1.19.994) che hanno lavorato in ottica qualifiche e gara, col traffico in pista che ha complicato i giri veloci.
Kimi Raikkonen: “Nel Q1 il feeling con la macchina era buono, migliore rispetto a questa mattina nelle FP3. Poi però nel Q2 ho avuto qualche difficoltà a far lavorare le gomme in modo costante e a trovare aderenza. Nell’ultima parte di qualifica sembrava essersi messo tutto a posto, ma nel mio primo tentativo ho sentito qualche strana sensazione nell’ultima parte del giro e sapevo che avrei potuto essere più veloce in alcuni punti del tracciato. Al mio ultimo tentativo, per qualche ragione, non avevo velocità in rettilineo, qualcosa non andava e non abbiamo nemmeno potuto provare ad andare più veloce. E’ un peccato perchè penso che oggi avessimo il potenziale, ma non lo abbiamo potuto sfruttare. Ora dobbiamo scoprire cosa è successo. Ovviamente sono deluso, ma domani vedremo cosa si può fare.”
Sebastian Vettel: “Sono molto deluso, perché la macchina andava forte. Il Q2 era stato una passeggiata, usando le gomme soft le sensazioni erano migliori. Poi con le supersoft non funzionava più niente. Ieri con la mescola supersoft avevamo visto un notevole miglioramento, oggi non ci sono stati progressi. Abbiamo provato un paio di cose, ma in qualifica non si può rivoltare la macchina come un calzino, quindi ora dobbiamo capire bene perché. Tutti con le supersoft hanno migliorato più o meno mezzo secondo, tutti tranne noi. Con quelle gomme non andavamo proprio. La macchina è veloce, non ha alcun problema e la posizione di partenza non è quella che merita. Partire indietro non facilita la nostra gara, ma abbiamo ancora una possibilità“.
Redazione MotoriNoLimits




