La nuova Opel Insignia Grand Sport sta completando la fase finale di sviluppo. La prossima generazione dell’ammiraglia Opel nasconde ancora la propria eleganza agli occhi dei curiosi grazie a un esteso camuffamento, ma la grandeur della nuova berlina 5 porte è chiaramente distinguibile. Opel Insignia Grand Sport si basa su un’architettura completamente nuova ed ha un passo notevolmente più lungo (più di 9 cm). Ma grazie agli sbalzi anteriori e posteriori molto ridotti, è di solo 5,5 cm più lunga rispetto al precedente modello. La larghezza maggiore di un centimetro della carreggiata e i tre centimetri in meno della linea del tetto sottolineano l’impetuosa presenza di Insignia Grand Sport. Queste diverse proporzioni consentono alla prossima generazione dell’ammiraglia Opel di avere un aspetto più dinamico e più originale che mai. Insignia Grand Sport non appare solo più atletica, è anche effettivamente più sportiva. L’efficienza nello spazio e la riduzione del peso sono state in cima alla lista delle specifiche assegnate agli ingegneri: utilizzando materiali leggeri, sono riusciti a togliere fino a 175 kg al nuovo modello. L’ottimizzazione della struttura permette di avere un abitacolo molto più spazioso e ovviamente una vasta gamma di tecnologie all’avanguardia.
Con la nuova Insignia Grand Sport, la Casa inizia un nuovo capitolo nella storia dei suoi modelli di vertice. Nel 2008, Insignia fondò una nuova epoca in Opel in termini di sviluppo e design: ed è stata un grandissimo successo. Fino a oggi sono state vendute oltre 900.000 Insignia, ed è stata nominata “Auto dell’Anno” nel 2009. Al Salone di Francoforte del 2013, Opel ha gettato uno sguardo nel futuro dell’automobile con la visionaria Monza Concept: leggera, atletica, efficiente e con la massima connettività. Queste sono le caratteristiche che definiscono le future Opel. Nuova Astra, subito nominata “Auto dell’Anno 2016”, segue questa filosofia. Con Insignia Grand Sport, Opel lancia ora un altro modello dal successo potenziale che traduce in realtà queste caratteristiche.
Insignia Grand Sport mantiene con coerenza l’approccio che Opel ha iniziato nella classe delle compatte con l’ultima generazione di Astra, compiendo un ulteriore passo in avanti. Questa vettura è leggermente più grande dell’attuale Insignia all’esterno che porta ad un notevole incremento dello spazio all’interno, per cui ha un posizionamento più elevato in termini di dimensioni, spaziosità e comfort. Le tecnologie innovative sottolineano il livello ambizioso del futuro modello al vertice della gamma Opel, ma la Casa resta fedele alla propria filosofia: la mobilità e gli sviluppi più all’avanguardia devono restare accessibili a un vasto pubblico. Insignia Grand Sport rappresenta l’alternativa chic a vetture notevolmente più costose. L’anteprima mondiale di Opel Insignia Grand Sport nel mese di marzo 2017 al Salone di Ginevra.
Redazione MotoriNoLimits