Design, contenuti, qualità e sicurezza: Kia Sportage è la risposta più convincente ed efficace all’evoluzione di un mercato sempre più competitivo dove questo modello è sempre stato protagonista.
Come ha dichiarato durante la presentazione Giuseppe Bitti, COO Kia Motors Italy: “Kia Sportage è sempre stato un elemento fondamentale che ha spinto la crescita del marchio in Italia e in Europa. E’ un modello straordinariamente importante, ancora di più in un momento di rapida crescita del mercato dei SUV e di aumento della concorrenza e della competitività nel segmento. Fino a oggi Sportage è top seller della gamma, esempio della qualità e dei valori fondamentali di Kia. Il Nuovo Sportage è lo strumento per rafforzare la nostra posizione di vertice e mantenerci all’avanguardia in termini di innovazione, design e qualità costruttiva”.
Linea imponente, capace di esprimere sportività ed energia da qualsiasi angolazione, grazie al nuovo design sviluppato dal Centro Stile europeo Kia di Francoforte, in collaborazione con gli altri centri di Namyang in Corea e di Irvine in California, fatto del perfetto abbinamento fra linee nette e superfici morbide. E il cambiamento più evidente è all’anteriore, con i gruppi ottici non più integrati con la griglia ma avvolgenti e sviluppati sopra la linea di cintura. La classica e inconfondibile griglia a naso di tigre è più bassa e allargata, così da dare una maggiore aggressività al frontale e una più forte sensazione di aderenza al terreno anche se la larghezza della carrozzeria resta invariata a 1.855 mm. Sulle versioni GT Line i fari a led “ice-cubes” e le protezioni sottoscocca accentuano il carattere sportivo di nuovo Sportage.
La vista posteriore del nuovo Sportage è definita da linee orizzontali che ne esaltano la muscolatura. Nel design delle luci posteriori si riconosce l’ispirazione del concept Kia Provo, con i gruppi ottici collegati da una striscia trasversale, mentre gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia separate e disposte in basso accentuano la sensazione di stabilità. Nelle versioni GT Line i doppi scarichi e le protezioni sottoscocca metallizzate aggiungono un’intonazione sportiva. La nuova linea nasconde anche la migliore aerodinamica di sempre con un coefficiente Cx che è passato da 0,35 a 0,33 per merito della carenatura inferiore e della nuova forma degli scudi paraurti. I cerchi in lega sono disponibili con diametro di 16, 17 o 19 pollici mentre l’allestimento GT Line prevede di serie cerchi esclusivi da 19 pollici.
All’interno, una plancia raffinata e “driver oriented”, finiture con elementi metallici. La qualità dei materiali è assolutamente premium, con largo uso di superfici soft-touch, tessuti e pelli in tinte naturali e cuciture a vista lungo la plancia e i pannelli porta. Le modanature in metallo arricchiscono l’ambiente e la più efficiente insonorizzazione porta la silenziosità a un livello superiore. La plancia è dual zone, con la “display zone” nella parte superiore e la “control zone” in quella inferiore. in modo da presentare tutte le informazioni utili nella posizione più facilmente raggiungibile dagli occhi del pilota. La “display zone” comprende i due elementi che contengono la strumentazione e ospita al centro il display touch screen da 7 o 8 pollici del nuovo sistema di infotainement Kia HMI (Human-Machine Interface). La “control zone” comprende la console centrale orientata verso il posto guida di 10 gradi per facilitare sia la visibilità dei comandi sia la loro attivazione durante la guida. La console centrale è sempre nera, mentre con l’allestimento GT Line comprende modanature “piano black” e la pedaliera in alluminio.
L’aumento del passo e della lunghezza portano a più spazio a disposizione dei passeggeri, incluso quello per la testa e le gambe. Il comfort a bordo è assicurato dai nuovi sedili (con sistema di riscaldamento a tre stadi e 10 regolazioni per quello di guida e 8 per quello del passeggero). Gli schienali sono regolabili su 17 posizioni (con inclinazione da 23 a 37 gradi) e il comando è stato ricollocato nella parte bassa del sedile per essere azionato più facilmente. La visibilità è migliorata grazie all’attacco più basso del montante anteriore che è anche più sottile; i retrovisori laterali sono disposti più in basso sulla portiera e non interferiscono nella visuale del pilota, verso il posteriore è stato ridotto l’ingombro del terzo montante e il vetro posteriore è più alto. Anche la maggiore ampiezza del tetto panoramico in vetro (ora di 490 mm, più 104 mm) contribuisce a migliorare la sensazione di luminosità all’interno dell’abitacolo. Nessun problema per quanto riguarda la capacità di carico, con il baule che passa da 465 litri a 503 litri, accanto alla praticità del doppio fondo e alla possibilità di ospitare il pannello di copertura nella parte inferiore del bagagliaio (un’esclusiva in questo segmento), con il vano ora più largo con bordo di ingresso più basso, a soli 732 mm da terra.
Da sempre una priorità assoluta per Kia, la sicurezza ha raggiunto nel caso della nuova Sportage livelli di eccellenza sia dal punto di vista della sicurezza attiva come di quella passiva. Di serie airbag frontali, laterali e a tendina per la protezione integrale degli occupanti; nei sedili posteriori sono previsti gli attacchi ISOFIX con punti di ancoraggio per i più evoluti seggiolini per bambini. Migliorata anche la protezione dei pedoni con l’abbassamento della linea del cofano e l’aumento dello spazio di deformazione che ora utilizza più materiali assorbenti per una maggiore efficienza in caso di impatto. In linea con i più avanzati standard di prova di Euro NCAP nel settore “Safety Assist”, la nuova Sportage dispone di tutti i sistemi più avanzati per la prevenzione degli incidenti e la riduzione delle loro conseguenze. Il Kia Vehicle Stability Management (VSM) fa parte della dotazione di serie per tenere sotto controllo la stabilità in frenata e in curva affiancando le funzioni dell’ESC (Electronic Stability Control) e del servosterzo elettrico per intervenire in caso di necessità e permettere al guidatore di mantenere il perfetto controllo del veicolo in qualsiasi circostanza.
Su strada sono immediatamente percepibili gli interventi fatti sulla scocca (più rigida grazie all’impiego di acciai speciali) e sulle sospensioni che, assieme al servosterzo elettrico, offrono una guida molto precisa, sportiva e piacevole. Sensazioni ancora più evidenti sullo Sportage GT Line con il nuovo motore turbo benzina 1.6 da 177 CV con cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti e sistema Drive Mode Select. La gamma comprende la versione due ruote motrici in allestimento Active, Cool e Class (da 21.000 a 27.500 euro) e AWD nelle varianti Rebel e GT Line (da 34.500 a 35.250 euro).
La gamma a benzina parte dal classico 1600 GDI da 132 CV e 161 Nm di coppia massima e comprende il nuovo 1600 T-GDI (Turbo Gasoline Direct Injection) per la prima volta disponibile nella gamma Sportage nella versione GT Line per offrire un nuovo equilibrio fra economicità e brillantezza di guida. Grazie ai suoi 177 CV, alla coppia di 265 Nm disponibile da 1.500 a 4.500 giri/min e al turbocompressore con valvola wastegate a controllo elettronico, offre eccellenti caratteristiche di efficienza e prontezza di risposta. Per quanto riguarda i diesel, in Italia scelta privilegiata, sono disponibili il 1700 CRDi da 115 CV e l’ulteriore evoluzione del 2000 nella versione R, al vertice della categoria in termini di prestazioni, efficienza e silenziosità. Due le versioni: 136 CV e 373 Nm e 185 CV 400 Nm.
Barbara Premoli
new_technical-spec-nuovo-sportage_eu6
listino-nuovo-kia-sportage-pubblico-01_07_2016