Il sito produttivo di Kvasiny è stato oggetto di un profondo lavoro di espansione e rinnovamento, per preparare la produzione del nuovo ŠKODA KODIAQ. Oltre alle rinnovate linee di costruzione e assemblaggio della carrozzeria, anche gli impianti di verniciatura e logistica sono stati ampliati. KODIAQ andrà a rafforzare la posizione di ŠKODA nel segmento dei SUV, in forte crescita a livello mondiale. Sul mercato dai primi mesi del 2017, il nuovo modello potrà contare su un design personale, un’eccezionale disponibilità di spazio e offrirà al Cliente le più moderne tecnologie in fatto di sicurezza e infotainment, unite alle soluzioni pratiche che sono tipiche del Brand.
ŠKODA ha sottoposto i prototipi e gli esemplari di pre-serie di KODIAQ a una lunga serie di test di affaticamento, in svariate località nel mondo. Il nuovo modello ha affrontato centinaia di migliaia di chilometri sotto il sole, la pioggia e la neve, dai rigidi freddi artici, alle più elevate temperature delle zone desertiche. Complessivamente sono stati percorsi oltre 2 milioni di km durante la fase di sviluppo.
Alla ricerca della massima affidabilità, inoltre, la resistenza di KODIAQ è stata testata anche attraverso specifici dispositivi quali l’Hydropuls, capace di sottoporre l’intera scocca a continue sollecitazioni, simulando in sole 130 ore di lavoro la percorrenza di 150.000 km su strade normali o di 8.000 km su strade fortemente dissestate.
In aggiunta, la camera climatica realizzata a Mladá Boleslav ha permesso di verificare la resistenza e il corretto funzionamento delle componenti meccaniche ed elettroniche e dei materiali interni in un range di temperature dai -40° ai +90° Celsius. Uno stress termico necessario a garantire il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza e di infotainment anche nelle situazioni più estreme. Il nuovo ŠKODA KODIAQ arriverà nelle concessionarie italiane nei primi mesi del 2017.
Redazione MotoriNoLimits