Quinto e sesto tempo per le Ferrari al termine dell’intensa sessione di qualifiche sul circuito di Austin. Kimi Raikkonen ha ottenuto il quinto tempo finale con il crono di 1.36.131, precedendo Sebastian Vettel, sesto con il tempo di 1.36.358. A scattare dalla pole position sarà la Mercedes di Lewis Hamilton (1.34.999).
Kimi Raikkonen: “Ovviamente non possiamo essere soddisfatti di questo risultato, considerando la differenza con i tempi registrati dai primi. Abbiamo fatto quello che potevamo, ma la nostra posizione in griglia è tutt’altro che ideale. Questa è la realtà di oggi e ora dobbiamo essere più forti in gara. Ieri abbiamo faticato un pò a trovare il giusto assetto, abbiamo cambiato piccole cose qua e là e oggi il comportamento della vettura è stato abbastanza buono, ma ci manca velocità sul giro e per essere più veloci abbiamo bisogno di più aderenza. Domani sarà una gara lunga; la simulazione è andata abbastanza bene, mi aspetto che la macchina vada meglio domani. Daremo il nostro meglio per fare una buona gara“.
Sebastian Vettel: “Non è stata una gran qualifica, speriamo che la gara vada meglio. Di sicuro possiamo provarci, tentare cose diverse, imparare da oggi e andare avanti. Di certo non siamo contenti del gap da chi ci sta davanti. Non una grande sessione per me: nel complesso non andava così male, la macchina reagiva bene, ma non eravamo abbastanza veloci. Certo, in Q3 avrei potuto fare leggermente meglio, ma in fin dei conti è chiaro che ci manca qualcosa rispetto alle macchine davanti; penso che domani potrebbe essere un’altra storia. Probabilmente sono stato un pò troppo aggressivo nel mio ultimo giro. Resta un punto interrogativo sul perché a Suzuka andassimo così bene nelle curve veloci mentre qui perdiamo; ma in fondo ci è mancato qualcosa un pò dappertutto. Per domani vedremo: c’è sempre la possibilità di battere gli altri in strategia ma penso si debba reagire con prontezza. La strategia è fissata solo per la parte iniziale, nel senso che si sa con quali gomme si prende il via; ma abbiamo conservato alcuni set di pneumatici nuovi per cui si vedrà. Potrebbe essere una gara interessante. Il degrado gomme è sempre un fattore, e domani potrebbe giocare un ruolo determinante“.
Redazione MotoriNoLimits