Doppietta a sorpresa della Red Bull con Max Verstappen davanti a Daniel Ricciardo nelle FP3 del GP degli USA, con le Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg in 4° e 5°. In terza posizione, a mezzo secondo da Verstappen, la Ferrari di Kimi Raikkonen (sulle supersoft), con il compagno di squadra Sebastian Vettel 6°, che ha perso nei giri finali quando la sua SF16-H ha avuto un calo di potenza.
Rosberg è stato il primo a completare il suo giro ed era davanti a Verstappen di un decimo nei primi due settori, prima di andare largo alla penultima curva e abortire il giro. Hamiltonha avuto invece problemi di traffico nel giro veloce, quando ha trovato davanti una Sauber. Situazione insolita per la Mercedes, che ha chiuso la sessione a 0.7s dal leader, anche se hanno mostrato la loro velocità sulle soft.
Per la Scuderia Ferrari è stata soprattutto una sessione dedicata al lavoro sugli assetti. Dopo un’interruzione con bandiera rossa (uscita di pista di Wehrlein) Kimi Raikkonen ha concluso la sessione col terzo tempo assoluto, 1’37”284, nonostante un errore alla curva 19. Solo Supersoft la mescola usata dalle SF16-H: due set per Kimi, uno per Sebastian Vettel, che ha il sesto tempo di sessione (1’37”894) ma nel finale è stato costretto al box per un controllo sulla meccanica. 15 i giri completati da Kimi, 8 quelli di Seb.
Appuntamento alle 20.00 ora italiana per le qualifiche (diretta Sky, differita Rai 2 alle ore 23.25)
Redazione MotoriNoLimits