Sempre più presenti nelle nostre vite, sempre più fondamentali. Gli smartphone hanno raggiunto un livello tecnologico tale da poter ormai quasi sostituire un vero e proprio computer. Quel che è certo è la multifunzionalità che, grazie alle App, questi dispositivi hanno acquisito. Non più semplici telefoni, ma lettori di musica, navigatori satellitari e macchine fotografiche. Oggi analizziamo i due colossi del momento, con l’aggiunta del miglior outsider.
Partiamo con Iphone 7. La Casa di Cupertino ha raggiunto il massimo dello sviluppo, proponendo come sempre un prodotto che da subito ha fatto tendenza. Nuova la fotocamera da 12mp, il nuovo prodotto della casa americana resiste bene sia all’acqua che alla polvere. Display Retina HD – Widescreen retroilluminato LED da 4,7″, come sempre punto di forza del dispositivo. Sistema operativo IOS e 32gb di memoria integrata. Nel nuovo modello non è previsto il jack per le cuffie, totalmente rivisitate dalla Apple con il nuovo modello con connessione Bluetooth.
Risponde a tono Samsung con Galaxy S7. Il prodotto di punta della Casa coreana, è equipaggiato con un display da 5.1″ con tecnologia Super AMOLED. Fotocamera da 12Mp registra video in UHD 4K con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel a @30fps. Samsung garantisce anche la totale resistenza ad acqua e polvere. Anche questo modello ha una capienza di 32 Gb ma a differenza del concorrente americano è espandibile con micro sd fino a 256 Gb. Come di consueto è il sistema operativo Android a gestire il dispositivo.
Outsider tra i due colossi è Huawei. Il nuovo modello P9 si pone bene come alternativa ai due concorrenti, potendo avvalersi di un prezzo davvero competitivo rispetto agli altri due smartphone. Display da 5.2′ Pollici, il punto di forza del P9 è senza ombra di dubbio la doppia fotocamera Leica da 12 MP, che garantisce più luce e maggiore nitidezza per foto e video di alta qualità. Anche il Huawei ha 32 Gb di memoria, espandibile con micro sd fino a 128 Gb.
Alessio Morgese