CITROËN INSPIRED BY YOU, la nuova campagna pubblicitaria di Citroën, mette in scena le soluzioni che i veicoli, le tecnologie e i servizi Citroën offrono per godersi al massimo i momenti passati in auto, evidenziati dall’inchiesta condotta in Europa e pubblicata il 28 settembre, che ha svelato come trascorriamo la nostra vita a bordo. Due settimane fa Citroën ha presentato i risultati di “La mia vita in auto”, studio esclusivo condotto in sette Paesi europei sulle abitudini a bordo di conducenti e passeggeri. Dopo i numeri, arrivano le immagini: Citroën lancia la nuova campagna istituzionale CITROËN INSPIRED BY YOU. Nata dai risultati dell’inchiesta condotta da CSA Research, la campagna mette in scena le esperienze che tutti noi viviamo in auto:
– Lo spot principale (50 secondi) sviluppa questa idea: nella nostra vita, passiamo 4 anni e 1 mese in auto. Tanto vale approfittarne scegliendo Citroën! Mostra quindi come i veicoli del Marchio permettono di godersi al massimo il tempo passato a bordo: semplicità di utilizzo, benessere, ecc.
– Una serie di filmati più brevi (6 da 15-20 secondi) illustra concretamente come le tecnologie e i servizi innovativi del Marchio rendano la vita a bordo più piacevole. Un esempio: il video dedicato a MyCitroën, l’app che permette di ritrovare la propria auto quando non ricordiamo dove l’abbiamo parcheggiata, cosa che capita 104 volte nella vita di un conducente!
Questa campagna in cui tutti, conducenti e passeggeri, possono riconoscersi, è stata lanciata contemporaneamente in Belgio, Spagna, Francia, Italia e Portogallo. Un secondo lancio è previsto nel 2017 in altri Paesi europei, in Cina e in Sud America.
Arnaud Belloni, Senior Vice President Marketing & Communication Citroën: «Quella che stiamo lanciando è una campagna di comunicazione su scala mondiale che illustra il rinnovamento del Marchio. Quest’anno la frequenza dei lanci sarà particolarmente intensa. È il momento giusto per puntare l’attenzione su ciò che Citroën rappresenta oggi: un Marchio popolare, nel senso nobile del termine, vicino ai suoi clienti, che da loro trae ispirazione e che per loro lavora. »
La campagna segna anche l’inizio di un’evoluzione di alcuni codici del Marchio:
– un nuovo logo in 2D flat design, che rafforza la modernità e la visibilità del Double Chevron,
– una nuova firma sonora, calda e ritmata.
– Come per le ultime campagne Citroën, la parte musicale è stata curata da un musicista electro pop made in France: questa volta è stato scelto DatA, che con Sacha Sieff ha dato vita al progetto Retrofuturesoul. La sua precedente collaborazione con il Marchio per la campagna televisiva “abribus” di Citroën C1 ha ottenuto numerosi riconoscimenti, e il video di “Don’t sing” ha superato 5 milioni di visualizzazioni. Per questa campagna, il Marchio si è rivolto all’agenzia Les Gaulois.
Citroën è da sempre interessata al rapporto tra le persone e le loro auto. Citroën è sinonimo di attenzione all’aspetto umano, caratteristica che l’ha accompagnata lungo tutta la sua storia. I veicoli del Marchio sono sempre in sintonia con la loro epoca e forniscono soluzioni adatte a tutti. Per Citroën, conducenti e passeggeri sono la miglior fonte d’ispirazione possibile e questa campagna ne è l’ennesima dimostrazione. L’ultima volta che Citroën aveva realizzato una campagna istituzionale era stato in occasione del lancio della firma Creative Technologie e del nuovo logo nel 2009.
Redazione MotoriNoLimits