Con il successo al Rally di Spagna, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno ottenuto per la quarta volta consecutiva il Titolo di Campioni WRC. I due francesi hanno portato la loro Polo R WRC alla quinta vittoria stagionale su undici gare fin qui disputate (nono piazzamento sul podio), precedendo le Hyundai di Sordo e Neuville. Con 222 punti in classifica generale, Ogier e il suo copilota hanno vinto il titolo matematicamente con due gare ancora da disputare. All’inizio del Rally di Spagna i compagni di team Mikkelsen/Jæger erano i rivali per la corsa al successo finale più vicini in classifica. Sabato, però, quando occupavano la terza posizione in graduatoria, affrontando la 12esima speciale, i norvegesi sono stati costretti al ritiro da un’uscita di strada.
Al contrario Latvala, pur essendosi dovuto ritirare venerdì per una sospensione danneggiata, è riuscito a rientrare in gara sabato e, dopo avere vinto cinque prove speciali, è risalito fino al 14esimo posto finale. Inoltre, ha vinto la Power Stage precedendo Ogier e Sordo, conquistando i tre punti in palio.
A due gare dalla fine della stagione, resta quindi da assegnare il Titolo Costruttori. La Volkswagen comanda la classifica e già dal prossimo appuntamento (Rally di Gran Bretagna, 27-30 ottobre) potrebbe conquistare il quarto alloro consecutivo. Ora il vantaggio rispetto alla Hyundai è di 62 punti, al termine del prossimo rally basterebbero 43 punti per la vittoria matematica.
Redazione MotoriNoLimits