Seconda giornata del Misano Classic Weekend, il fine settimana dedicato alle moto “diversamente giovani”, alle signore che hanno fatto la storia del motociclismo italiano e non solo. L’evento è realizzato dal MWC in collaborazione con la FMI e vede come media partner le riviste Motociclismo d’Epoca e Ferro. In mattinata è stata inaugurata la Mostra dedicata ai 90 anni di Ducati: 90th Anniversary Celebration Ducati.
Andrea Albani, Managing Director MWC: “I dati non sono ancora ufficiali, ma a oggi contiamo oltre 400 piloti iscritti, molti di più delle passate edizioni; un trend in crescita a riprova di come questo evento rappresenti un bacino importante, capace di richiamare centinaia di appassionati. Noi ci abbiamo creduto già quando 4 anni fa quando abbiamo deciso di dedicare un weekend alla storia delle moto e dei personaggi antesignani di quella che è poi diventata la Motor Valley”.
Livio Lodi, curatore del Museo Ducati: “Non parlerò della mostra, perché un’esposizione va guardata, non raccontata, ma vi invito a gustarla come si fa con le nonne quando preparano un piatto speciale. Vi mostriamo il cuore della Ducati: i motori stradali, quelli da corsa e 5 prototipi di moto Endurance. La base del successo di Ducati è stata proprio la tecnologia delle Endurance”.
Il Classic Weekend è stato anche la location ideale per la presentazione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia che si terrà dal 14 al 20 maggio. L’edizione 2017 partirà e arriverà a Spoleto in 6 tappe per un totale di 1500 km. Sarà la 26° edizione del Motogiro, evento organizzato dal Moto Club Terni Liberati – Pileri, in collaborazione con FIM e FMI. Rispetto alle ultime edizioni quella del 2017 prevede tappe più mirate che permetteranno di visitare e assaporare luoghi turistici veramente unici. Al vincitore assoluto in premio una Ducati 750 SS personalizzata “Motogiro”.
Si è concluso anche il “Ferro Garage Contest”, promosso dalla rivista Ferro in collaborazione con Motor Bike Expo di Verona dedicato alle Special Cafè Racer. Vincitrice, sulle 15 moto partecipanti, è stata una Honda CB 500 di Vence Prodigal Bikes. Il preparatore si è così aggiudicato uno stand gratuito alla prossima edizione del Motor Bike Expo di Verona.
Redazione MotoriNoLimits