Paolo Andreucci su Peugeot 208 T16 ha vinto il 34° Rally Due Valli, conquistando così ben 4 degli 8 rally in calendario ma, con il nuovo regolamento in vigore, non bastano per ripetere il successo 2015, in cui vinse lo stesso numero di gare e ottenne il Titolo Piloti dell’Italiano Rally. Questa è la realtà, anche se a qualcuno potrà non piacere, e che nulla toglie al lavoro di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, campioni italiani rally 2016. L’equipaggio Junior di Peugeot Giuseppe Testa e Daniele Mangiarotti ha vinto il titolo di Campioni Italiani Rally Junior, coronando una stagione in crescendo in cui, gara dopo gara, hanno dimostrato una grande bravura e professionalità.
Numerosi sono stati i successi del marchio del Leone a chiusura della stagione rally 2016: Giuseppe Testa e Daniele Mangiarotti con la Peugeot 208 R2, oltre al campionato italiano junior, vincono anche la Coppa ACI Sport Junior Due Ruote Motrici. Alessandro Perico su Peugeot 208 T16 grazie ai risultati fatti registrare durante la stagione vince il Trofeo Rally Asfalto all’interno del campionato italiano rally.
Paolo Andreucci: “Abbiamo vinto lo stesso numero di gare dell’anno scorso ma quest’anno il regolamento prema secondo altre logiche. Noi forse avremmo dovuto interpretarlo meglio. Ce l’abbiamo messa tutta ma non è bastato. Faccio i complimenti a Giandomenico e Lorenzo per la vittoria. E’ stato un Tricolore molto equilibrato e combattuto sul filo dei secondi, lo sarebbe stato comunque anche con le regole vecchie, quindi fatico a capire la necessità del cambio. Un bravo anche a Giuseppe e Daniele, li abbiamo visti crescere nel corso della stagione e la vittoria finale nel campionato junior è il giusto premio”.
Giuseppe Testa: “Abbiamo chiuso la stagione con l’obiettivo prefissato. Volevamo vincere assolutamente il titolo Junior per ripagare della fiducia che Peugeot ci ha dato ad inizio anno. Ringrazio tutti, dal team dei meccanici alla Pirelli, a tutti gli sponsor che ci hanno supportato. E’ una gioia indescrivibile!”.
Eugenio Franzetti – Direttore Relazioni Esterne e Competizioni di Peugeot: “Chiudiamo una stagione che ci ha visto vincere 4 delle 8 gare, con anche 2 secondi posti. Quindi una stagione brillante… ma non abbastanza. Forse non abbiamo interpretato al meglio le nuove e confuse regole. Certamente avremmo dovuto fare meglio le due gare su terra. Rimane l’immensa gioia di aver vinto la 100 Targa Florio e il titolo di Campioni d’Italia Junior con Giuseppe e Daniele. Ringrazio Paolo e Anna per il loro enorme impegno e il meraviglioso talento messo su strada anche quest’anno”.
Redazione MotoriNoLimits
Classifica Generale 34° Rally Due Valli
1. Andreucci Paolo-Andreussi Anna (Peugeot 208 T16) 01:45:42.2; 2. Campedelli Simone-Fappani Danilo (Ford Fiesta R5) 00:02.2; 3. Basso Giandomenico-Granai Lorenzo (Ford Fiesta R5) 00:03.0; 4. Scandola Umberto-D’amore Guido (Skoda Fabia) 00:07.7; 5. Perico
Alessandro-Turati Mauro (Peugeot 208 T16)03:23.7
Classifica Campionato Italiano Rally
1. Giandomenico Basso – Lorenzo Granai su Ford Fiesta R5 (95.50) ; 2. Paolo Andreucci – Anna Andreussi su Peugeot 208 T16 (93.50); 3. Scandola – Guido D’Amore su Skoda Fabia R5 (91.75)
Classifica Campionato Italiano Rally Junior
1. Giuseppe Testa-Daniele Mangiarotti (Peugeot 208 R2) 97,5; 2. Marco Pollara-Giuseppe Princiotto (Peugeot 208 R2) 90,5; 3. Andrea Mazzocchi-Silvia Gallotti (Peugeot 208 R2) 50,5