A Motegi Valentino Rossi chiude la giornata di qualifiche davanti a tutti. Dopo delle libere non brillanti Rossi trova il meglio dalla sua M1
e con un giro perfetto batte un competitivo Marc Marquez e Jorge Lorenzo, reduce da una brutta caduta nelle FP3. Grazie al tempo di 1:43.954s Rossi conquista la pole, la 64° della carriera e torna alla pari con gli avversari in prima fila come numero di partenze al palo.
Valentino Rossi: “Una grande qualifica, è la mia terza pole della stagione. Sono soddisfatto perché quest’anno il sabato pomeriggio sono competitivo. Stavo soffrendo ed ero preoccupato ma dopo un duro lavoro del mio box e varie modifiche all’assetto fare questo tempo è stato straordinario. Ho fatto un bel giro e una grande staccata alla curva 11. Siamo tutti e tre a 64 pole e domenica sarà un’altra battaglia. Scattare dalla prima piazza qui è molto importante. Non sono ancora al massimo, devo ancora un recuperare la forma migliore ma per la gara sono ottimista. Sono veloce ma dovremo vedere come si comporteranno le gomme. Forse Marc e Jorge hanno qualche cosa in più ma siamo molto vicini. Spero che domani le condizioni climatiche siano ottimali e punto a migliorare ancora qualche particolare sulla moto”.
Marc Marquez: “Il miglior risultato del sabato sarebbe stato fare la pole me sono comunque soddisfatto per la seconda posizione. Su questo tracciato è importante iniziare la gara il più avanti possibile sulla griglia di partenza. Siamo abbastanza competitivi, abbiamo un buon ritmo e nel mio giro veloce ho commesso un piccolo errore alla curva 11”.
Jorge Lorenzo: “Mi sento molto meglio rispetto a questa mattina. La voglia di essere in sella e l’adrenalina mi hanno fatto raggiugere questo risultato. È stato una brutta caduta ma sono stato in grado di fare delle ottime qualifiche. Specialmente il mio primo giro dopo la mia seconda uscita. Rossi ha fatto un tempo incredibile e anche Marquez; non era possibile raggiungere la pole ma la prima fila è più di quanto mi aspettassi”.
Andrea Dovizioso: “Sono molto contento del tempo che ho ottenuto in qualifica: ho fatto davvero un gran giro e sono anche soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto insieme alla mia squadra. La quarta posizione mi va bene, perché su questo circuito non è un grosso limite partire in seconda fila. Nelle FP4 abbiamo sempre tenuto un buon passo, ma siamo tutti molto vicini e solo la gara farà capire chi ha lavorato meglio. Come velocità sul giro siamo in linea con i più veloci e l’unico punto interrogativo riguarda la possibilità di mantenere questo passo per tutti i 24 giri”.
Danilo Petrucci: “Non so se essere contento o meno della giornata di oggi. Questa mattina sono caduto rovinando un po’ il lavoro ma alla fine ce l’ho fatta ad entrare in Q2 e questo mi ha permesso di concentrarmi sul passo gara nelle FP4. In qualifica invece ho sbagliato: ho iniziato bene e nella seconda run ho cercato di aspettare un pilota veloce da seguire, ho trovato Lorenzo ma ho commesso subito un errore. Vedremo domani cosa succederà ma tutto considerato sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto fin qui nel week end”.
Redazione MotoriNoLimits