Prima il comunicato Sahara Force India e poi quello Renault F1: Nico Hulkenberg lascerà il team di Vijay Mallya a fine stagione (ultima gara ad Abu Dhabi) e dal 2017 sarà titolare della squadra francese. La voce girava da parecchi giorni e oggi è finalmente arrivata l’ufficializzazione.
Ventinove anni, Nico ha disputato 111 GP di Formula 1 dal suo debutto nel 2010. Nel suo palmarès una pole position nel primo anno, un titolo in GP2 Series, ma anche una vittoria nella sua prima partecipazione alla 24 Ore di Le Mans. Prima dei 5 anni in Force India, Nico ha corso anche per Williams e Sauber.
Jérôme Stoll, Presidente di Renault Sport Racing: «Il 2017 sarà la seconda stagione per il Gruppo Renault dal suo ritorno come costruttore in F1 e la prossima tappa del nostro viaggio. Quest’anno è stato dedicato alla posa delle fondamenta dei nostri successi futuri. Avevamo bisogno di un pilota con esperienza, sempre avido di vittorie. Nico Hulkenberg ricopre questo ruolo alla perfezione e completa idealmente ciò che vogliamo raggiungere. Ha un grande talento, passione e motivazione, ci consentirà di mettere a frutto tutto il lavoro fatto in questa stagione e di tradurlo in migliori risultati in pista, nel 2017 e oltre. Siamo impazienti di vederlo nella nostra nuova monoposto nel 2017.»
Nico Hülkenberg: «Sono molto felice di entrare a far parte di Renault Sport Formula One Team nel 2017. Renault è sempre stata protagonista del mondo del motorsport ed evoca in me ricordi indelebili. Con Renault, Michael Schumacher non solo ha fatto della Germania una nazione di appassionati di F1, ma ha anche fatto nascere il mio entusiasmo e la mia passione per le corse. Entrando a far parte della famiglia Renault, ho intenzione di sviluppare la monoposto e scrivere delle nuove pagine di successo. Guidare per un costruttore ufficiale è sempre stato il mio sogno. Il nuovo regolamento F1 cambierà le carte in tavola e costituirà un’opportunità da cogliere per la nostra scuderia. Nei prossimi anni, Renault avrà un ruolo da sfidante che corrisponde al 100% al mio approccio alla competizione. Non vedo l’ora di entrare a far parte di questa famiglia. In questa parte finale della stagione, darò il massimo per consentire alla Force India di arrivare al 4° posto nel Costruttori: sarebbe una conquista formidabile, il maggior successo della sua storia e un finale meraviglioso della nostra avventura insieme. Sono riconoscente a Force India che mi ha dato la possibilità di cogliere questa nuova opportunità.»
Barbara Premoli