Finale ricco di sorprese per la Clio Cup Press League. A Imola, la prima edizione del campionato di Renault Italia riservato ai giornalisti, che si disputa nel contesto della Clio Cup Italia, ha riservato emozioni su emozioni, consegnando il titolo 2016 alla giovane Alessandra Brena, in pista con i colori di Safe-Drive. Un weekend straordinario per la giovane bergamasca, che nella seconda sessione di qualifica è stata superlativa, facendo segnare in condizioni di bagnato il quinto migliore responso di 2’19”625 e dimostrando di essere subito entrata in sintonia con la veloce berlina RS 1.6 turbo della Casa francese. Poi, nella seconda gara che si è disputata domenica con l’asciutto, la Brena ha ingaggiato un confronto ai ferri corti con Alfredo De Matteo, riuscendo ad agguantare il quarto piazzamento finale e quei punti necessari a chiudere davanti a tutti nella classifica del trofeo.
“È stato un weekend pieno di incognite per via del meteo – ha commentato Alessandra Brena – In tutte le sessioni di libere e nelle qualifiche, così come in gara, ho sempre trovato delle condizioni diverse. La vettura mi ha colpito molto per il potenziale del suo motore. La Clio Cup Italia è un campionato adatto per chi inizia e anche per i piloti più esperti. Ringrazio Renault Italia, la Fast Lane Promotion e Safe-Drive per avermi dato questa opportunità”.
Ma il weekend del Santerno, al termine delle tre gare disputate, ha anche consegnato il titolo assoluto della Clio Cup Italia a Cristian Ricciarini, portacolori della Essecorse, che è così riuscito ad avere la meglio in extremis sullo stesso Francia, il quale alla vigilia di questo conclusivo round pagava nei suoi confronti soltanto cinque punti. A Marco Fiore, compagno di squadra di Ricciarini, è andato il titolo Rookie e a Danetti (MC Motortecnica), quello riservato ai Gentleman.
Redazione MotoriNoLimits



















