Venerdì nel segno Mercedes, con Nico Rosberg davanti a Lewis Hamilton in entrambe le sessioni di prove libere del GP del Giappone sullo storico tracciato di Suzuka, Nelle FP2 il tedesco ha chiuso con un tempo di 1:32.250, col compagno di squadra a meno di un decimo. Dopo il KO del motore in Malesia, Hamilton ha usato la power unit di Singapore: la tensione è alta all’interno del team, anche perché il campione in carica può essere certo di conquistare il Titolo solo vincendo tutti e cinque i GP che mancano.
Terza la Ferrari di Kimi Raikkone, a circa 3 decimi da Rosberg e davanti alla Red Bull di Max Verstappen e a Sebastian Vettel. Solo 12° il vincitore di Sepang Daniel Ricciardo, dopo che la sua simulazione di qualifica è stata interrotta dalla Virtual Safety Car per l’incidente della Haas di Esteban Gutierrez.
Anche a Suzuka la Force India si conferma quarto miglior team, con Sergio Perez e Nico Hulkenberg 6° e 7°, con l’acclamatissimo Fernando Alonso che ha portato la McLaren-Honda in P8. A chiudere la top 10 la Williams di Valtteri Bottas e la Toro Rosso di Carlos Sainz. Brutto momento, invece, per l’altra STR11 di Daniil Kvyat, in testacoda all’ultima curva dopo aver toccato l’erba. Ma attimo di panico anche per Rosberg, quando dal suo motore è uscito del fumo in pitlane, ma senza conseguenze. Per le qualifiche le previsioni indicano pioggia, probabile anche in gara, quindi queste potrebbero essere state le ultime sessioni del weekend sull’asciutto.
Barbara Premoli