FERRARI REX Biografia di un grande italiano del Novecento – di Luca Dal Monte – Giorgio Nada Editore, 2016 – Testo in: italiano – Tipo di copertina: rilegato – Pagine: 1168 – Formato: cm 14×22 – Foto: centinia COL e B/N – Prezzo: 28,00 euro (scontato del 15% per acquisti online e su Amazon 23,80 euro) – www.libreriadellautomobile.it
A poco più di un mese dalla pubblicazione, Ferrari Rex ha riscosso il consenso di pubblico e critica ed è già in vetta alle classifiche di vendita. Un’opera monumentale, come è stata definita, che vanta oltre 8 anni di ricerca e che riconsegna al lettore il volto umano di Enzo Ferrari. Ferrari rex. Biografia di un grande italiano del Novecento è la biografia che ridefinisce la vita di un gigante del XX secolo, uno dei personaggi più poliedrici, complessi, tormentati e monumentali nella storia d’Italia. Il volume, di oltre 1.100 pagine, corredato da immagini del tutto inedite, è frutto di 5 anni di scrittura e di 8 di ricerche condotte su quotidiani e riviste così come su documenti e carte private mai studiate in precedenza; il tutto arricchito dalla testimonianza di molti dei personaggi della cerchia più stretta dell’uomo di Maranello.
Indiscusso protagonista del libro è soprattutto l’uomo Ferrari: dal ragazzino sognatore al pilota dei primi anni Venti, dal giovane imprenditore all’istrionico direttore sportivo della “Scuderia Ferrari” che, alla soglia dei cinquant’anni, realizza il proprio sogno diventando costruttore di automobili. Dopo il Secondo conflitto mondiale, il ‘Drake’ si getta ancora una volta nella mischia e, a suon di vittorie e titoli iridati, consacra il suo nome e quello della sua fabbrica nell’Olimpo dall’automobilismo mondiale. Folgoranti successi si alternano a incalcolabili perdite sino a quando Ferrari, come soltanto i grandi uomini sanno fare, esce di scena, in silenzio.
Redazione MotoriNoLimits